Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Come fare per isolare acusticamente una stanza?

Per isolare acusticamente un locale nel comune di Colloredo di Monte Albano è opportuno in primo luogo identificare i punti con maggiore dispersione sonora, i quali possono essere pareti esterne, infissi, pareti divisorie e soffitti. L'isolamento acustico del proprio appartamento e degli spazi lavorativi permette di eliminare o, quantomeno, abbassare molto l'intensità dei rumori provenienti dall'esterno, oppure dai vicini o da attività lavorative adiacenti o dagli impianti igenici e sanitari. I lavori di isolamento acustico, dunque, sono generalmente effettuati agendo sulle pareti perimetrali, divisorie e sui soffitti.

Isolamento acustico: per quale motivo effettuare i lavori?

La Legge 447 del 26/10/1995 individua i parametri acustici delle strutture edili, fornendo le prestazioni minime di isolamento da rumori. Può accadere, però, che l'abbattimento del rumore minimo, fissato per legge, sia insufficiente ad assicurare il riposo psico-fisico e si abbia quindi il bisogno di effettuare lavori di isolamento acustico a Colloredo di Monte Albano. Effettuare lavori di insonorizzazione permette di contrastare la diffusione di rumori, innanzitutto quando questi siano continuativi e forti, al punto da disturbare il riposo e le attività quotidiane. Grazie a tecniche e materiali innovativi nel settore dell'edilizia è possibile

Quali materiali vengono usati per insonorizzare un locale?

Le materie impiegate per l'insonorizzazione della tua abitazione a Colloredo di Monte Albano possono essere di differente natura a seconda delle necessità che si presentano. Per l'isolamento acustico di una stanza a Colloredo di Monte Albano possono essere usati differenti materiali: fibre minerali, materiali vegetali e materiali sintetici. Ciascuna di questi tipi di materiali viene incontro a specifiche esigenze di isolamento acustico.
 
  • Fibre minerali
    Usate in primo luogo sulle pareti, assicurano un buon isolamento acustico così come termico. Sono un tipo di materiale economico e resistente negli anni, con una notevole resistenza ad umidità e muffe. Fra i materiali impiegati più vi sono lana di roccia e di vetro, sia sottoforma di rotoli e pannelli.

  • Materiali vegetali
    Sono materiali di natura porosa e fibrosa, indicati prevalentemente per abbattere il calpestio e dunque adatti per l'isolamento acustico dei soffitti, nelle pareti e nei solai. Questi sono il sughero, (ideale per assicurare anche l'isolamento dal calore), fibre legnose, derivanti da scarti di lavorazione, e tessuti di origine natrale quali canapa, fibra di cocco e iuta.

  • Materiali sintetici
    Usati negli interventi di isolamento acustico dell'intercapedine al fine di ridurre il calpestio, sono apprezzati per il loro basso costo e le buone capacità di isolamento. I materiali più comuni sono poliuterano espanso e poliestere.

Contatta le ditte della tua provincia e guarda le loro migliori offerte