Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Entra in contatto con le imprese che effettuano la revisione degli strumenti antincendio a Colobraro

Questo portale ti offre l'opportunità di vedere le aziende di Colobraro e delle zone adiacenti che svolgono interventi di manutenzione degli estintori e di ottenere un preventivo di spesa. Tutto ciò è facilissimo e completamente gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel form che vedi su questa schermata oppure chiama il numero apposito: le ditte di Colobraro specializzate ti richiameranno nel minor tempo possibile, presentandoti i loro migliori preventivi. Tu compari e selezioni l'offerta più adatta alle tue esigenze! Non solo: personale esperto potrà offrirti qualsiasi delucidazione sui criteri di prevenzione e sulla normativa antincendio.

 Chi deve occuparsi della manutenzione degli estintori?

La manutenzione dei dispositivi antincendio può essere effettuata solamente da ditte competenti ed autorizzate. Mentre alla persona individuata all'interno del posto di lavoro è assegnato il compito di segnalare possibili malfunzionamenti, in maniera da poter avvisare velocemente i tecnici incaricati alla manutenzione, sarà compito dei tecnici specializzati, quindi, fare:
  • il controllo iniziale, che in realtà consiste nell'affidamento all'azienda medesima della manutenzione degli strumenti antincendio;
  • il controllo periodico, ossia la verifica del corretto funzionamento dei dispositivi e va fatto ogni semestre;
  • la revisione, i cui tempi di esecuzione variano in base al tipo di estintore. L'attuale normativa impone che su ciascuno degli estintori venga indicata la data dell'ultima revisione e il nome dell'impresa incaricata;
  • il collaudo, tramite il quale viene controllato il corretto funzionamento delle parti sottoposte a pressione dell'estintore.

Quali sono gli interventi obbligatori per una giusta manutenzione degli estintori a Colobraro?

La legge dispone l'obbligo per il titolare di un'azienda a provvedere alla manutenzione degli impianti antincendio.

Il datore, infatti, deve assicurare che siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli impianti. Nel caso di non presenza dell'estintore, non sufficienza numerica, assenza di adeguata segnaletica oppure impedimento a raggiungere il dispositivo, il titolare è sanzionato con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure persino con l'arresto.

La manutenzione è composta da quattro fasi. La prima fase può essere eseguita da un addetto facente parte dell'azienda e consiste nel verificare la presenza di ciascuna delle accortezze necessarie, come integrità del dispositivo, segnaletica, facile accesso, eventuali alterazioni, leggibilità delle iscrizioni e presenza del manuale.

Qualora l'addetto alla sorveglianza registrasse irregolarità, dovrà comunicarle immediatamente alla ditta incaricata alla manutenzione degli impianti. Le restanti fasi, invece, debbono obbligatoriamente essere eseguite da personale esterno e qualificato e con scadenze temporali ben delineate. Mentre il controllo verrà effettuato ogni sei mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza varieranno in base alla tipologia di estintore.

Cosa aspetti? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda a Colobraro!

Scopri l'offerta più conveniente per la manutenzione degli estintori a Colobraro!