Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Sei un privato cittadino? Chiama il tuo comune di residenza! Questo servizio è infatti rivolto ad imprese, enti ed associazioni.

Lo smaltimento di rifiuti elettronici a Cologno al Serio, così come in qualsiasi altra città d'Italia, è attualmente uno dei punti essenziali per salvaguardare il territorio e tutelare l'ambiente. Studi recenti mostrano una crescita costante del quantitativo di rifiuti elettronici: in Europa la quantità di Raee costituisce il 4% del totale di RSU.

Cosa sono i Raee?

Ciascun cittadino di Cologno al Serio si trova, per forza di cose, a doversi preoccupare dello smaltimento di elettrodomestici, lampade, monitor e computer e tutti quegli oggetti che chiamiamo Raee.
I rifiuti derivanti da apparecchiature elettriche ed elettroniche sono rifiuti derivanti da tutti quegli oggetti che per funzionare hanno bisogno di elettricità. Solitamente, tale tipologia di rifiuti è suddivisa in:
  • apparecchiature per il raffrescamento e la climatizzazione;
  • frigoriferi, congelatori, lavatrici, lavastoviglie e altri grandi elettrodomestici;
  • piccoli elettrodomestici ed elettronica di consumo;

Perché smaltire i Raee?

Il progresso della tecnologia e il nostro adattarsi ad essa produce un'enorme quantità di rifiuti derivanti da prodotti hi-tech. Come evidenziato da dati recenti, nel nostro paese si producono quasi 1,5 milioni di tonnellate di rifiuti elettronici: un cittadino produce circa 16 kg. Soltanto il 25% di questi viene smaltito correttamente.

Il processo di riciclo delle apparecchiature elettriche consente di riutilizzare molteplici materie (ben 14), tra cui:
  • magnesio;
  • gallio;
  • cobalto;
  • tantalio;
  • elementi rari.

Sei un cittadino? In che modo smaltire i Raee a Cologno al Serio?

Il nostro servizio è pensato per venire incontro alle esigenze di aziende, enti e organizzazioni oppure di privati che devono smaltire un numero importante di rifiuti e, quindi, non vengono accettate presso i Centri di raccolta comunali.
I privati possono disfarsi dei RAEE in modo gratuito rivolgendosi alle Eco-piazzole del comune di Cologno al Serio oppure, nel caso di acquisto di un nuovo prodotto, presso i rivenditori.

Il ritiro gratuito però può essere rifiutato nel caso in cui vi sia rischio di contaminazione del personale incaricato oppure se l'apparecchio in questione è privo dei suoi componenti essenziali.

Il Decreto Legislativo 49/2014 obbliga inoltre i negozi con una superficie di vendita superiore 400 mq al ritiro gratuito delle apparecchiature elettriche di piccole dimensioni, senza dover necessariamente acquistare un elettrodomestico equivalente.

Mettiti in contatto con le imprese della città e ricevi più preventivi!