Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Entra in contatto con le imprese che eseguono la revisione degli estintori a Colonno

Il nostro portale ti offre l'opportunità di scoprire le imprese di Colonno e dei comuni vicini che fanno interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ottenere un preventivo di spesa. Tutto ciò è facile e totalmente gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel modulo che vedi posizionato su questa pagina o chiama il numero dedicato: le aziende di Colonno specializzate ti ricontatteranno il prima possibile, proponendoti le loro migliori offerte. Tu compari e scegli la proposta più adatta alle tue esigenze! Non solo: esperti del settore potranno darti ogni delucidazione sulle misure di prevenzione e sulle relative disposizioni legislative.

 Chi può effettuare la manutenzione degli estintori?

La manutenzione degli impianti antincendio può essere eseguita soltanto da imprese qualificate ed autorizzate. Se all'incaricato interno all'azienda è assegnata la verifica di probabili anomalie, in maniera da poter avvisare subito i tecnici incaricati alla manutenzione, sarà compito dei tecnici specializzati, dunque, eseguire:
  • un iniziale controllo, cioè l'avvenuta presa in carico della manutenzione degli estintori antincendio;
  • il controllo periodico, che consiste nella verifica del corretto funzionamento dei dispositivi e deve essere effettuato ogni sei mesi;
  • la revisione, i cui tempi di esecuzione variano secondo il tipo di estintore. L'attuale normativa impone che su ognuno degli estintori siano indicati il mese e l'anno di avvenuta revisione e il nominativo dell'impresa che l'ha eseguita;
  • il collaudo, tramite il quale viene controllato il corretto funzionamento delle parti sottoposte a pressione dell'estintore.

Manutenzione estintori a Colonno: come agire?

L'intervento di manutenzione degli impianti antincendio è obbligatorio e a carico del titolare dell'azienda.

Il datore, infatti, risponde personalmente qualora non siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli estintori. Nel caso in cui l'estintore non sia presente o il numero di questi sia insufficiente o ancora risulti non raggiungibile e non segnalato, il datore è sanzionato con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o perfino con l'arresto da due a 6 mesi.

L'intervento di manutenzione prevede quattro fasi. La fase di sorveglianza può essere eseguita da un addetto facente parte dell'azienda e consiste nella verifica di ciascuna delle accortezze necessarie, quali integrità del dispositivo, cartelli di segnaletica, accessibilità, eventuali danneggiamenti, chiarezza delle iscrizioni e presenza del libretto.

Qualora l'addetto alla sorveglianza riscontrasse irregolarità, dovrà comunicarle immediatamente all'impresa incaricata alla manutenzione dei dispositivi. Le restanti fasi, invece, debbono obbligatoriamente essere eseguite da personale esterno e qualificato e rispettando scadenze temporali ben definite. Se il controllo verrà effettuato ogni sei mesi, la revisione e la sorveglianza varieranno in base alla tipologia di estintore.

Perché aspettare ancora? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda a Colonno!

Scegli il miglior preventivo per la revisione degli estintori a Colonno!