Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione amministratore di condominio

Quando ci si deve rivolgere ad un amministratore di condominio a Colorina?

La nomina di un amministratore di condominio è obbligatoria qualora vi siano più di 8 condomini. Al di sotto di questo numero, affidarsi ad un amministratore di condominio è facoltativo

Chiunque può svolgere l’attività di amministratore a Colorina?

Possono svolgere l’attività di amministratore di condominio a Colorina sia le persone fisiche che giuridiche, purché possiedano i requisiti stabiliti a seguito della recente riforma, fra i quali il conseguimento del diploma di scuola secondaria di secondo grado, oltre ad un apposito corso di formazione. Alcuni di questi requisiti decadono se viene nominato amministratore un condomino dello stabile.

Vi è da dire, però, che rispetto al passato le responsabilità e le funzioni spettanti all'amministratore sono maggiori, a seguito della legge 220/2012. Per questa motivazione è buona prassi affidarsi ad amministratori di condominio professionisti, che possiedano una profonda conoscenza della recente riforma riguardante la disciplina del condominio negli edifici e una formazione in continuo aggiornamento

Si può revocare la nomina del vecchio amministratore?

La legge stabilisce che la nomina sia valida per un anno. In seguito, qualora la nomina non sia stata revocata, questa è da considerarsi rinnovata per un altro anno. La revoca della nomina può essere deliberata dai condomini durante l'assemblea, come previsto dal regolamento condominiale. In alcuni casi, è l'autorità giudiziaria a disporre la revoca sotto richiesta di anche uno solo dei condomini. Ciò può avvenire nel caso in cui l'amministratore:
  • non abbia provveduto alla stesura del rendiconto
  • non abbia indetto l'assemblea per l'approvazione dei conti;
  • si rifiuti di convocare l'assemblea per la nomina di un nuovo amministratore;
  • non abbia reso esecutiva una delibera di assemblea;
  • non curi registri.
Affidati al nostro servizio Amministratore condominiale Colorina per ottenere più preventivi per la gestione del tuo condominio e scegliere l'offerta migliore. Gli specialisti del settore ti ricontatteranno il prima possibile dandoti ciascuna delle informazioni che cerchi.

Contatta gli amministratori di condominio attivi a Colorina e ricevi uno e più preventivi di spesa