Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Corso RLS (Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza) Colosimi

Il Corso RLS è obbligatorio per ogni lavoratore che ricopra questa funzione. Il RLS, acronimo di Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza è una figura prevista in qualsiasi impresa e ha la funzione di "ponte" tra i lavoratori e il datore di lavoro per tutto quello che concerne gli aspetti relativi alla salute e alla sicurezza sul posto di lavoro.

Qual è il numero di RLS che ogni azienda a Colosimi deve avere?

Il numero dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza, presenti in azienda, varia a seconda del numero dei lavoratori, così come definito dall'art. 7, comma 5 del Decreto Legislativo n. 81 del 2008.

In virtù di ciò, avremo dunque un minimo di un RLS nelle aziende fino a 200 lavoratori; tre per le aziende con un numero di lavoratori variabile dai 201 a 1000; 6 per le aziende con più di 1000 lavoratori.

Sono previste sanzioni al datore di lavoro per la mancata nomina di un RLS?

Il datore di lavoro, dopo che il RLS è stato nominato, è obbligato a comunicare il nominativo all'INAIL entro marzo di ogni anno, tramite l'apposita procedura on-line presente sul sito web dell'ente.

Qualora il datore non provveda alla suddetta comunicazione, può incombere su questo una sanzione amministrativa di 500 euro. Oltre a ciò, il datore di lavoro si prenderà cura di mandare il RLS al corso presso un'agenzia.

Cerca le agenzie di formazione di Colosimi!