Spiegazione certificazione acustica

In che modo richiedere in modo gratuito preventivi per Certificazione Acustica Commezzadura?

Compila il modulo che trovi sul nostro sito oppure chiama i nostri operatori per richiedere in modo gratuito e senza obblighi di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica. Confronta le migliori proposte delle imprese di Commezzadura.

In che modo è redatto?

Per la redazione della Certificazione acustica a Commezzadura verranno svolte delle prove in tutti gli ambienti dell'abitazione. Successivamente, sarà ottenuta la media dei dati e stabilito l'indice di classificazione acustica.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento facciata;
  • isolamento dai vicini;
  • rumore emesso dagli impianti
I futuri proprietari o affittuari degli immobili verranno in tal modo informati sulle prestazioni acustiche, garantendo l'effettiva conoscenza delle emissioni di sorgenti sonore e di rumore. Nonostante ad essere previste siano 4 classi di efficienza acustica, già la classe 3 identifica un'unità immobiliare con un livello di "silenzio" sufficiente.

Certificazione acustica degli immobili Commezzadura: quando vi è l'obbligo?

Valutare l'impatto acustico dà la possibilità di esaminare la rumorosità prodotta da determinate attività, così da fornire informazioni reali sul grado di rumore interno ed esterno all'edificio. Così come l'A. P. E. lo fa per i consumi energetici, la valutazione dell'impatto acustico cataloga le unità immobiliari a Commezzadura in base a determinati criteri che riguardano le onde sonore interne ed esterne.

I requisiti necessari per la classificazione degli edifici sono contenuti all'interno della norma UNI 113767, pubblicata nel 2012 e applicata a qualsiasi tipologia di immobile escludendo quelli adibiti ad uso agricolo, artigianale ed industriale.

La norma dunque suddivide le unità immobiliari in quattro categorie: dal livello numero 1, con la quale si individua quello più silenzioso, fino al 4, il più rumoroso. Per determinare la classificazione, vengono tenuti in considerazione non soltanto i dati progettuali ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi sono calcolati per ciascuna unità immobiliare e non per l'edificio intero. Nel caso in cui un edificio sia formato da più appartamenti, quindi, la classe viene assegnata ad ogni singola unità e non all'edificio in maniera complessiva.