Castel Baradello

Via Castel Baradello, Como

Castel Baradello Castel Baradello

Baradello in lingua indoeuropea sta ad indicare qualcosa posto in alto, ed infatti proprio sulla parte alta della città di Como sul colle denominato appunto Baradello sorge questo Castello. La posizione così elevata consente a chi vi faccia visita di godere di un’ottima vista del lago e della città dall’alto.

All’interno si possono visitare vari elementi degni di rilievo.

La torre alta circa 30 metri ha la base quadrata di circa quattro metri per quattro. La macina ed il forno, gli alloggi delle truppe e i magazzini, altri locali in uso all’epoca e la cappella di San Nicolò.

Riguardo all’epoca di costruzione possiamo dire che risale certamente al VI secolo, giacchè Giorgio di Cipro ne parla nei suoi scritti agli inizi del VII secolo.

Ogni anno a settembre si tiene il palio in memoria della vittoria su Milano ottenuta nel 1159, quando peraltro Federico Barbarossa e sua moglie Beatrice di Borgogna.Pochi anni dopo fu lo stesso Federico a donare il castello alla Chiesa e poi furono numerosi i proprietari che si susseguirono fino a quando non tornò ad essere di proprietà del Comune di Como.

Dettagli

Questo punto d'interesse risponde alle seguenti necessità nel comune di Como