Duomo di Como

Piazza Duomo, Como

Duomo di Como Duomo di Como

Il Duomo di Como ha una base a croce latina che si estende per circa 90 metri in lunghezza ed in larghezza fino a 56 metri, l’altezza della cupola sfiora gli 80 metri. Senza dubbio una cattedrale imponente. La facciata è in stile gotico ed è stata realizzata alla fine del XV secolo.

Dedicato a Santa Maria Assunta.

Lo spazio del duomo è articolato in spazi ben delimitati. La facciata ha lo spazio suddiviso in verticale in lesene, esattamente quattro, ed è adornato di sculture dal marcato stile gotico.

La porta centrale ha posti sopra di se due tondi che raffigurano Adamo ed Eva, ancora al di sopra una loggia con all’interno raffigurati cinque santi tra i quali la Madonna, Sant?abbondio e San Giovanni. Altre figure rappresentano lo spirito santo e addirittura dio, ma la vera particolarità di questa facciata sta nel fatto che sulla stessa sono rappresentati due personaggi laici: Plinio il Vecchio e Plinio il Giovane.

Si ritiene che l’autore delle statue sia Amunzio da Lurago, mentre due dei più pregiati dipinti sono del Luini, cioè I Santi Sebastiano e Cristoforo e l’Adorazione dei Pastori. Del Ferrari invece sono i Due Profeti e lo Sposalizio della Vergine.

Di sicuro effetto scenografico è l’altare maggiore: realizzato in bronzo, onice e marmo.Un organo a canne impreziosisce ancora di più la cattedrale. Costruito nel 1932.

Dettagli

Questo punto d'interesse risponde alle seguenti necessità nel comune di Como