Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Isolamento acustico casa: perché realizzarlo?

La Legge 447/95 stabilisce i parametri acustici degli edifici, fornendo le caratteristiche minime di isolamento acustico. Può accadere, però, che l'abbattimento del rumore minimo, stabilito per legge, non sia sufficiente a garantire il riposo e si abbia pertanto il bisogno di effettuare lavori di isolamento acustico. Effettuare lavori di insonorizzazione dà la possibilità di ridurre la trasmissione di rumori, soprattutto nel caso in cui questi siano continui e forti, al punto da turbare il riposo e le attività quotidiane. Grazie a tecniche e materiali innovativi nel campo delle costruzioni si può contrastare la diffusione delle onde sonore. A tal fine si usano 2 tipi di materiali:
  • fonoisolanti, quindi in grado di riflettere i rumori nell'ambiente dal quale provengono;
  • fonoassorbenti, cioè che assorbono l'energia sonora trasformandola in termica in energia termica;

Quali sono i materiali usati per isolare acusticamente un ambiente?

I materiali utilizzati per l'insonorizzazione della tua abitazione a Comun Nuovo possono essere di diversa natura considerando i differenti bisogni. Per l'isolamento acustico di una casa a Comun Nuovo è possibile usare svariati materiali: fibre minerali, materiali vegetali o materiali sintetici. Ciascuna di queste tipologie di materiali corrisponde a specifiche necessità di isolamento acustico a Comun Nuovo.
 
  • Materiali minerali
    Utilizzati in primo luogo sulle pareti esterne e divisorie, garantiscono un isolamento acustico ottimale ma anche termico. Hanno il vantaggio di essere una tipologia di materiale a buon mercato e durevole negli anni, con una buona resistenza ad umidità e muffe. Tra le fibre minerali maggiormente utilizzate troviamo lana di roccia o di vetro, sia in rotoli sia in pannelli.

  • Materiali vegetali
    Sono materiali porosi e fibrosi, indicati prevalentemente per contrastare il rumore causato da calpestio e dunque ottimi per l'isolamento acustico dei tetti dall'interno, nelle pareti interne ed esterne e nei solai. Tra questi troviamo il sughero, (ideale per garantire anche l'isolamento dal calore), fibre legnose, prodotte da scarti di lavorazione, e tessuti di origine natrale quali canapa, iuta e fibra di cocco.

  • Materiali di origine sintetica
    Utilizzati nell'isolamento acustico dell'intercapedine con lo sscopo di ridurre il calpestio, sono apprezzati per il loro basso costo e le buone capacità di isolamento. I materiali più usati sono polistirene e poliuretano espanso.

Per quale motivo isolare acusticamente un ambiente?

La presenza di forti rumori in casa può causare stress e interruzioni allo svolgimento delle attività quotidiane e, ancor peggio, al riposo della persona. L'isolamento acustico delle pareti, del tetto e del pavimento è l'unica soluzione per combattere la trasmissione di rumori in casa e nei locali commerciali e pubblici. Fra gli interventi di isolamento più richiesti a Comun Nuovo troviamo l'isolamento acustico della camera da letto. Rumori proventienti dall'esterno oppure provocati da vicini possono compromettere la salute psico-fisica della persona, a causa del non riposo. Insonorizzando le pareti, il soffitto e il pavimento è possibile ridurre considerevolmente la propagazione di rumori. Inoltre, un isolamento acustico realizzato correttamente garantisce anche una buona protezione dagli sbalzi di temperatura.

Visiona uno o pi preventivi dalle aziende della tua zona!