Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Entra in contatto con le aziende che svolgono la revisione degli strumenti antincendio a Comun Nuovo

Il nostro portale ti dà la possibilità di vedere le aziende di Comun Nuovo e delle zone vicine che effettuano interventi di manutenzione degli estintori e di ottenere le offerte migliori. Tutto ciò è facile e gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel form di richiesta che trovi in questa schermata o chiama il numero apposito: gli specialisti di Comun Nuovo ti richiameranno il prima possibile, proponendoti i loro migliori preventivi. Tu compari e scegli la proposta più adatta alle tue esigenze! Inoltre, professionisti del settore sapranno darti tutte le informazioni sui criteri di prevenzione e sulla normativa antincendio.

 A chi deve essere affidata la manutenzione degli estintori?

La quasi totalità delle fasi che vanno a comporre l'intervento di manutenzione degli estintori possono essere fatte esclusivamente da imprese competenti ed autorizzate. Se alla persona individuata all'interno del posto di lavoro è assegnato il compito di verificare possibili anomalie, in modo da poter contattare subito i tecnici incaricati alla manutenzione, sarà compito dei tecnici competenti!competenti, dunque, fare:
  • il controllo iniziale, che in realtà consiste nell'avvenuta presa in carico della manutenzione degli strumenti antincendio;
  • il controllo periodico, cioè la verifica del funzionamento degli estintori e va fatto ogni semestre;
  • la revisione, che va fatta in tempi differenti a seconda della tipologia dell'estintore. L'attuale normativa rende obbligatorio che su ogni dispositivo anticendio sia segnata la data di avvenuta revisione e il nome dell'impresa che l'ha eseguita;
  • il collaudo, tramite il quale si controlla l'integrità delle parti dell'estintore che lavorano sotto pressione.

Come si effettua la manutenzione degli estintori a Comun Nuovo?

Il datore di lavoro è obbligato dalla legge a predisporre la manutenzione degli impianti antincendio.

Il datore, infatti, deve garantire che sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli estintori. Nel caso di non presenza dell'estintore, non sufficienza numerica, assenza di apposita segnaletica o impedimento a raggiungere il dispositivo, il titolare è sanzionato con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure perfino con l'arresto da 2 a 6 mesi.

L'intervento di manutenzione comprende quattro diverse fasi. La prima fase può essere svolta dal personale facente parte dell'azienda e prevede la verifica di ognuna delle accortezze necessarie, quali integrità dell'estintore, cartelli di segnaletica, facile accesso, eventuali manipolazioni, chiarezza delle iscrizioni e presenza del libretto.

Qualora il personale addetto alla sorveglianza riscontrasse anormalità, dovrà comunicarle subito all'impresa per la manutenzione degli estintori. Le fasi restanti, invece, debbono obbligatoriamente essere svolte da personale esterno e qualificato e nel rispetto di scadenze temporali ben definite. Se la fase di controllo verrà effettuata ogni 6 mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza varieranno in base alla tipologia di dispositivo.

Perché aspettare ancora? Metti in sicurezza te stesso e la tua impresa!

Seleziona il miglior preventivo per la revisione degli estintori a Comun Nuovo!