Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Entra in contatto con le aziende che effettuano il controllo dei dispositivi antincendio a Comunanza

Il nostro sito ti dà l'opportunità di identificare le imprese di Comunanza e dei comuni adiacenti che fanno interventi di manutenzione degli estintori e di ottenere un preventivo di spesa. Tutto questo è semplicissimo e gratuito.

Compila il modello che vedi situato su questa schermata o telefona al numero dedicato: le imprese di Comunanza specializzate ti richiameranno il prima possibile, proponendoti i loro migliori preventivi. Tu compari e scegli la proposta migliore! Non solo: personale esperto saprà darti tutte le informazioni sui criteri di prevenzione e sulla normativa antincendio.

 A chi deve essere affidata la manutenzione degli estintori?

La manutenzione degli strumenti antincendio può essere realizzata esclusivamente da imprese qualificate ed autorizzate. Se alla persona designata all'interno del posto di lavoro è affidato il compito di verificare possibili malfunzionamenti, così da poter avvisare immediatamente gli addetti alla manutenzione, sarà lavoro dei tecnici specializzati, dunque, effettuare:
  • il controllo iniziale, che in realtà consiste nell'affidamento all'azienda stessa della manutenzione degli impianti antincendio;
  • il controllo periodico, che consiste nella verifica del buon funzionamento degli estintori e deve essere effettuato ogni semestre;
  • la revisione, che va fatta in tempi differenti secondo il tipo di estintore. La legge impone che su ognuno degli estintori sia riportata la data di avvenuta revisione e il nome dell'impresa incaricata;
  • il collaudo, con il quale viene controllata l'integrità delle parti sottoposte a pressione dell'estintore.

Manutenzione degli estintori a Comunanza: in che modo si svolge?

Il D.P.R. 547 del 27/04/55 e il D.M. 64 del 10/03/1998 decretano che la manutenzione dei dispositivi antincendio sia completamente a spese del datore di lavoro.

Il datore, infatti, deve garantire che siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli impianti. Nel caso in cui l'estintore non sia presente o di numero insufficiente o ancora risulti non raggiungibile e non segnalato, il titolare è sanzionato con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure perfino con l'arresto da due a 6 mesi.

La manutenzione è composta da quattro differenti fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La fase di sorveglianza può essere eseguita dal personale facente parte dell'azienda stessa e consiste nella verifica di tutti gli accorgimenti necessari, quali integrità del dispositivo, segnaletica, facile accesso, eventuali alterazioni, chiarezza delle iscrizioni e presenza del libretto.

Nel caso in cui la persona addetta alla fase di sorveglianza notasse irregolarità, le comunicherà subito all'impresa per la manutenzione degli estintori. Le fasi restanti, invece, debbono obbligatoriamente essere svolte da personale esterno e qualificato e nel rispetto di scadenze temporali ben definite. Mentre il controllo verrà effettuato ogni sei mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza varieranno in base alla tipologia di dispositivo.

Perché aspettare ancora? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda a Comunanza!

Visualizza l'offerta più conveniente per la manutenzione degli estintori a Comunanza!