Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Vi sono sanzioni al datore di lavoro per la mancata nomina di un RLS?

Il datore di lavoro, una volta che è stato nominato il Rappresentante dei lavoratori, è obbligato a trasmettere il nominativo all'Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro (INAIL) entro marzo di ogni anno, tramite una procedura on-line presente sul sito web dell'istituto.

Nel caso in cui il datore non provveda alla suddetta comunicazione, può incombere su questo una sanzione amministrativa di € 500. Oltre a ciò, il datore di lavoro avrà cura di mandare il RLS al corso di formazione presso un'agenzia.

Come si svolge il Corso RLS Conca dei Marini?

Il RLS a Conca dei Marini ha diritto a una formazione specifica sulla salute e sicurezza dei lavoratori e sui possibili rischi presenti negli ambienti di lavoro. Egli, infatti, rappresenta i lavoratori per quanto riguarda tali aspetti.

Il Corso Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Conca dei Marini prevede, così come dettato dalla normativa, una durata di almeno 32 ore, divise in moduli, nei quali verranno trattati argomenti riguardo la normativa in materia di prevenzione e sicurezza sul lavoro, la definizione dei rischi, i principali soggetti coinvolti, l'individuazione delle misure tecniche ed organizzative atte alla prevenzione e protezione.

Aggiornamento Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza

L'aggiornamento del corso RLS a Conca dei Marini è obbligatorio e va effettuato in modo periodico tenendo in considerazione l'insorgenza di nuovi rischi oppure la loro modifica dovuta al cambiamento delle macchine, delle strutture e dei riassetti organizzativi.

Il corso di Aggiornamento RLS a Conca dei Marini è obbligatorio e prevede una durata di 4 ore per le aziende con un numero di lavoratori variabile tra i 15 ed i 50; per le imprese con un numero di lavoratori superiore a 50, diversamente, la durata minima del corso è di otto ore.

Scopri i centri di formazione della tua città!