Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Perché è consigliato isolare acusticamente un ambiente?

La presenza di rumori all'interno degli ambienti può causare stress e disturbi all'adempimento delle normali attività e, ancor peggio, al riposo dell'individuo. L'isolamento acustico delle pareti, del tetto e del pavimento è l'unica soluzione per ridurre ed eliminare la diffusione di rumori in casa e nei locali commerciali e pubblici. Fra gli interventi di isolamento acustico a Conca della Campania più richiesti troviamo l'insonorizzazione della camera da letto. Fastidiosi rumori esterni oppure causati da vicini possono compromettere la salute psico-fisica della persona, come conseguenza del non riposo. Isolando acusticamente le pareti, il soffitto e il pavimento è possibile eliminare la propagazione di rumori. Oltre a ciò, un isolamento acustico realizzato correttamente assicura anche una buona protezione dagli sbalzi di temperatura.

Quali sono i materiali usati per insonorizzare un edificio?

I materiali impiegati per l'insonorizzazione dei tuoi edifici a Conca della Campania possono essere di differente natura tenendo in considerazione le diverse esigenze. Per l'isolamento acustico di una casa a Conca della Campania possono essere utilizzati differenti materiali: fibre minerali, materiali vegetali o materiali sintetici. Ciascuna di questi tipi di materiali viene incontro a determinate esigenze di insonorizzazione.
 
  • Fibre minerali
    Impiegati principalmente sulle pareti, sono in grado di garantire un buon isolamento acustico così come termico. Si tratta di un tipo di materiale poco costoso e durevole negli anni, con una notevole resistenza ad umidità e macchie di muffa. Tra i materiali impiegati maggiormente troviamo lana di roccia e lana di vetro, sia in rotoli che pannelli.

  • Materiali vegetali
    Si tratta di materiali porosi e fibrosi, usati prevalentemente per contrastare il rumore causato da calpestio e dunque ottimi per l'isolamento acustico dei soffitti, nelle pareti e nei solai. Tra questi troviamo il sughero, (ottimo per assicurare anche l'isolamento dal calore), fibre legnose, risultanti da scarti di lavorazione, e tessuti naturali quali lana, fibra di cocco e iuta.

  • Materiali di origine sintetica
    Utilizzati negli interventi di isolamento acustico dell'intercapedine e per contrastare i rumori da calpestio, sono apprezzati per il loro basso costo e le buone capacità di isolamento. I materiali più diffusi sono poliuterano espanso e poliestere.

Isolamento acustico casa: perché effettuare i lavori?

La Legge in materia stabilisce i requisiti acustici delle strutture edili, indicando le caratteristiche minime di isolamento da rumori. Può accadere, però, che i criteri relativi alle soglie di abbattimento del rumore, stabiliti per legge, siano inadeguati a garantire il riposo e si abbia pertanto la necessità di effettuare interventi di insonorizzazione. Eseguire lavori di insonorizzazione consente di contrastare la diffusione di rumori, soprattutto quando questi siano continuativi e forti, tali da compromettere il riposo e le attività quotidiane. Grazie a tecnologie e materiali innovativi nel campo dell'edilizia si ha la possibilità di contrastare la diffusione dei rumori. A tal fine si utilizzano 2 tipologie di materiali:
  • fonoisolanti, quindi capaci di riflettere i rumori nell'ambiente dal quale sono generate;
  • fonoassorbenti, cioè che assorbono l'energia sonora trasformandola in termica in calore;

Ricevi più preventivi per un intervento di Isolamento acustico a Conca della Campania