Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Entra in contatto con le ditte che svolgono la revisione degli estintori a Conca della Campania

Il nostro portale ti dà l'opportunità di visualizzare le aziende di Conca della Campania e dei comuni vicini che fanno interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ottenere le offerte migliori. Tutto questo è facile e totalmente gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel modulo che vedi in questa pagina o chiama il numero dedicato: gli specialisti di Conca della Campania ti ricontatteranno nel minor tempo possibile, presentandoti i loro migliori preventivi. Tu confronti e scegli la proposta migliore! Inoltre, esperti del settore potranno offrirti ogni informazione sui criteri di prevenzione e sulla normativa antincendio.

 A chi deve essere affidata la manutenzione degli estintori?

Il maggior numero delle fasi che vanno a comporre l'intervento di manutenzione dei dispositivi possono essere fatte solo da aziende specializzate ed abilitate. Se alla persona indicata all'interno della sede lavorativa è assegnata la verifica di eventuali malfunzionamenti, in maniera da poter avvisare in tempo i tecnici incaricati alla manutenzione, sarà compito dei tecnici professionisti, quindi, effettuare:
  • un iniziale controllo, cioè l'affidamento alla ditta stessa della manutenzione degli estintori antincendio;
  • il controllo periodico, che consiste nella verifica del corretto funzionamento degli estintori e deve essere eseguito ogni sei mesi;
  • la revisione, i cui tempi di esecuzione variano secondo il tipo di estintore. L'attuale normativa rende obbligatorio che su ciascuno degli estintori venga riportata la data di avvenuta revisione e il nome dell'impresa incaricata;
  • il collaudo, attraverso il quale viene controllato il corretto funzionamento delle parti dell'estintore che lavorano sotto pressione.

Quali interventi necessitano per una corretta manutenzione degli estintori a Conca della Campania?

La normativa stabilisce l'obbligo per il titolare di un'azienda a provvedere alla manutenzione degli estintori.

Il datore, infatti, risponde personalmente qualora non sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli estintori. Qualora l'estintore sia assente o il numero di questi sia insufficiente o ancora risulti irraggiungibile e non segnalato, il titolare è sanzionato con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o addirittura con l'arresto.

La manutenzione prevede quattro fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La prima fase può essere eseguita da un addetto interno all'impresa stessa e consiste nella verifica di ognuna delle accortezze necessarie, quali integrità dell'estintore, segnaletica, facile accesso, assenza di manomissioni, leggibilità delle iscrizioni e dotazione del manuale.

Nel caso in cui l'addetto alla sorveglianza registrasse irregolarità, dovrà comunicarle immediatamente alla ditta incaricata alla manutenzione degli impianti. Le fasi restanti, invece, debbono obbligatoriamente essere svolte da personale esterno e qualificato e con scadenze temporali ben delineate. Se il controllo verrà effettuato ogni 6 mesi, la revisione e la sorveglianza varieranno in base alla tipologia di estintore.

Perché aspettare altro tempo? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda!

Scopri il miglior preventivo per il controllo degli estintori a Conca della Campania!