Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Come si svolge il Corso RLS ?

La figura del RLS a Controguerra deve avere una specifica formazione sulla salute e sicurezza dei lavoratori e sui possibili rischi individuati negli ambienti di lavoro. Egli, pertanto, ha la funzione di rappresentare i lavoratori e dà comunicazione al datore di lavoro sulle problematiche relative alla sicurezza sul lavoro.

Il Corso Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Controguerra prevede, come fissato dagli obblighi legislativi, una durata minima di trentadue ore, suddivise in moduli, nei quali verranno trattati argomenti riguardanti la normativa su prevenzione e sicurezza sul posto di lavoro, la valutazione dei rischi, i principali soggetti coinvolti, la definizione di misure organizzative e tecniche inerenti la prevenzione e protezione.

Qual è il numero di RLS che ogni azienda a Controguerra deve avere?

Il numero dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza, presenti all'interno dell'azienda, è proporzionato al numero dei lavoratori, come previsto dal Decreto Legislativo n. 81 del 2008.

In base a quanto sopra detto, avremo quindi un minimo di un RLS per le aziende fino a duecento lavoratori; tre per le aziende con un numero di lavoratori variabile dai 201 a 1000; 6 per le aziende con un numero di lavoratori superiore a 1000.

Per quale motivo è basilare un'adeguata formazione dell'RLS?

Il RLS ha come funzione fondamentale quella di rappresentare le problematiche dei lavoratori.

Per questo motivo, il Rappresentante ha diritto ad una formazione specifica, riguardante i determinati rischi ai quali i lavoratori sono esposti e le misure preventive da adottare.

Cerca i centri di formazione della tua città!