Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Mettiti in contatto con le imprese che eseguono la revisione dei dispositivi antincendio a Contursi Terme

Questo portale ti offre l'opportunità di individuare le aziende di Contursi Terme e dei comuni limitrofi che fanno interventi di manutenzione degli estintori e di ottenere un preventivo di spesa. Tutto ciò è semplice e gratuito.

Completa i campi del modulo di richiesta che trovi in questa pagina oppure telefona al numero dedicato: gli specialisti di Contursi Terme ti ricontatteranno nel minor tempo possibile, presentandoti i loro migliori preventivi. Tu confronti e scegli la proposta più adatta alle tue esigenze! Non solo: tecnici esperti potranno fornirti ogni delucidazione sui criteri di prevenzione e sulle relative disposizioni di legge.

Qual è l'importanza di effettuare la manutenzione degli estintori?

Tutti devono poter compiere la propria attività lavorativa in un posto non pericoloso, all'interno del quale non vi siano possibili pericoli per la tutela dei lavoratori. Essere dotati di estintori si rivela un criterio importantissimo per non far sì che lo scoppio di un incendio diventi una catastrofe.

Acquistare un sistema antincendio, però, non è sufficiente per l'incolumità dello stabile sede della tua azienda e delle persone che vi prestano attività o sono di passaggio. Le disposizioni in materia, pertanto, stabiliscono un programma di manutenzione per tutti i dispositivi antincendio.

A riguardo, la normativa sulle apparecchiature per l'estinzione di incendi individua la periodicità degli interventi di manutenzione e le procedure attraverso cui questi si eseguono.

Quali sono i tipi di controlli e le scadenze da rispettare per la manutenzione degli estintori a Contursi Terme?

Il D.P.R. 547 del 27/04/55 e il D.M. 64 del 10/03/1998 decretano che la manutenzione dei dispositivi antincendio sia totalmente a carico del datore di lavoro.

Il datore, infatti, è responsabile qualora non sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli estintori. Nel caso di assenza di estintore, non sufficienza numerica, assenza di adeguata segnaletica o impedimento a raggiungere il dispositivo, il datore è punito con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure addirittura con la reclusione da due a sei mesi.

La manutenzione prevede quattro fasi. La prima fase può essere svolta dal personale interno all'azienda e consiste nel verificare la presenza di tutte le accortezze necessarie, quali integrità del dispositivo, cartelli di segnaletica, facile accesso, assenza di manomissioni, chiarezza delle iscrizioni e dotazione del libretto.

Nel caso in cui l'addetto alla sorveglianza registrasse anormalità, le comunicherà immediatamente alla ditta per la manutenzione dei dispositivi. Le fasi restanti, invece, devono obbligatoriamente essere svolte da personale esterno e qualificato e nel rispetto di scadenze temporali ben delineate. Mentre la fase di controllo verrà effettuata ogni sei mesi, la revisione e la sorveglianza cambieranno a seconda della tipologia di dispositivo.

Cosa aspetti? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda a Contursi Terme!

Visualizza l'offerta più vantaggiosa per la manutenzione degli estintori a Contursi Terme!