Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Se sei un privato cittadino chiama il gestore del servizio Raccolta Differenziata del tuo Comune! Il servizio Smaltimento Raee Conzano che ti proponiamo è rivolto ad imprese, enti ed associazioni.

Lo smaltimento di rifiuti elettronici a Conzano, così come in ogni altro comune del nostro Paese, è oggi uno dei punti essenziali per la salvaguardia del territorio e la tutela ambientale. Studi recenti mostrano l'aumento del numero di rifiuti elettronici: in Europa la produzione di rifiuti elettronici costituisce il 4% del totale di RSU.

Cosa intendiamo quando parliamo di Raee?

Ognuno dei conzanesi si trova, per forza di cose, ad affrontare il problema dello smaltimento di Raee.
I rifiuti derivanti da apparecchiature elettriche ed elettroniche sono rifiuti provenienti da tutti quegli oggetti che per funzionare hanno bisogno di elettricità. Generalmente, questi sono suddivisi in:
  • Raee domestici, cioè tutti i rifiuti derivanti da apparecchi di uso familiare oppure analogo. Sono principalmente piccoli elettrodomestici.
  • Raee professionali. Sono rifiuti derivanti da macchine e apparecchi usati nell'industria.

Quali sono i materiali recuperabili attraverso lo smaltimento dei RAEE?

Il progresso della tecnologia e il nostro approccio ad essa produce un'enorme massa di rifiuti collegati al mondo dell'hi-tech. Come mostrato da dati recenti, in Italia si producono circa 1,5 milioni di tonnellate di rifiuti elettronici: mediamente 16 Kg a cittadino. Soltanto il 25% di questi viene smaltito e riciclato.

Il corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche consente di recuperare molteplici materie (ben 14), tra cui:
  • rifiuti di prodotti plastici;
  • metalli (oro, argento, rame, terre rare).

Sei un cittadino privato? Come puoi smaltire i Raee a Conzano?

Il nostro servizio è pensato per venire incontro alle esigenze di aziende, enti e organizzazioni oppure di privati che devono disfarsi di notevoli quantità di rifiuti provenienti da apparecchiature elettriche ed elettroniche e, per questo motivo, non vengono accettate presso i Centri di raccolta del comune di Conzano.
I privati possono disfarsi dei RAEE in modo gratuito portandoli presso le Isole ecologiche del comune di Conzano oppure, qualora si abbia intenzione di acquistare un nuovo prodotto, presso i negozi rivenditori.

Il ritiro gratuito però può non essere effettuato quando vi sia pericolo di contaminazione del personale incaricato oppure se l'apparecchio in questione è sprovvisto dei suoi elementi essenziali.

Il D. Lgs. 49/2014 rende obbligatorio per i punti vendita con una superficie superiore 400 mq ritirare gratuitamente le apparecchiature elettriche in disuso, senza dover obbligatoriamente comprare un elettrodomestico equivalente.

Mettiti in contatto con le aziende e ricevi più preventivi!