Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Sei un privato cittadino? Chiama il tuo comune di residenza! Il nostro servizio che ti proponiamo è creato per aziende, amministrazioni ed associazioni.


I Raee contengono sostanze pericolose e lo smaltimento va effettuato in stabilimenti appositi, capaci di ricevere e stoccare le apparecchiature senza recare danni. Il processo di smaltimento, infatti, comprende anche una fase di trattamento, nella quale le sostanze pericolose sono bonificate e messe in sicurezza.

Le norme varate di recente hanno, a riguardo, sottolineato come il trattamento dei Raee non solamente fronteggia la dispersione di sostanze dannose nell'ambiente ma permette il recupero di diverse materie che saranno in futuro riutilizzate in nuove produzioni.

Cosa intendiamo quando parliamo di Raee?

Ogni cittadino di Corbola si troverà, per forza di cose, a dover affrontare il problema dello smaltimento di apparecchiature elettriche.
Con il termine Raee (acronimo di Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) si fa riferimento all'insieme dei rifiuti provenienti da tutti quegli oggetti che per funzionare hanno bisogno di energia elettrica. Solitamente, tale tipologia di rifiuti è suddivisa in:
  • grandi elettrodomestici;
  • piccoli elettrodomestici;

Quali sono i materiali recuperabili attraverso il corretto smaltimento dei RAEE?

Il costante sviluppo della tecnologia e il nostro adattarsi ad essa produce una sempre maggiore quantità di rifiuti collegati al mondo dell'hi-tech. Recentemente, nel nostro paese si producono quasi 1,5 milioni di tonnellate di rifiuti elettronici: un cittadino produce circa 16 kg. Soltanto un quarto di questi viene smaltito e riciclato.

L'importanza di un corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche è dovuta in primo luogo alla possibilità di recuperare molteplici materiali (ben 14), come:
  • berillio;
  • niobio;
  • platinoidi;
  • indio;
  • tungsteno.

Sei un produttore di apparecchiature elettriche ed elettroniche oppure un detentore di Raee? Cosa fare?

Le recenti disposizioni di legge hanno affidato ai produttori, e non ai Comuni, la gestione dei RAEE: dal momento della raccolta sino allo smaltimento. Il fine della norma è la promozione del riutilizzo e riciclaggio delle materie, limitando in questo modo il quantitativo di rifiuti da smaltire e l'approvvigionamento di materie prime.

La legge, dunque, obbliga i produttori a gestire il processo di smaltimento dei rifiuti elettrici ed elettronici e conseguentemente a:
  • farsi carico della spesa per lo smaltimento;
  • curare il ritiro dei prodotti.


Inserendo la tua richiesta nell'apposito modulo e indicando il codice di classificazione del rifiuto sarai contattato dalle ditte di smaltimento a Corbola e della provincia di Rovigo. Otterrai ciascuna delle informazioni di cui hai bisogno e avrai la possibilità di ricevere gratuitamente e senza impegno un preventivo di spesa.

Mettiti in contatto con le imprese e confronta i preventivi!