Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Sei un privato cittadino? Chiama il tuo comune di residenza! Il nostro servizio è infatti pensato per aziende, amministrazioni ed associazioni.

Lo smaltimento di Raee a Corleone, come in ogni altro comune del nostro Paese, è attualmente uno dei punti essenziali per la salvaguardia del territorio e la tutela ambientale. Studi recenti mostrano un aumento costante del numero di rifiuti elettronici: nel Vecchio Continente la produzione di rifiuti provenienti da apparecchiature elettriche rappresenta il 4% del totale di rifiuti urbani.

Cosa si intende quando parliamo di Raee?

Ognuno dei corleonesi si trova, per forza di cose, ad affrontare il problema dello smaltimento di elettrodomestici, lampade, monitor e computer e tutti quegli oggetti che chiamiamo Raee.
Per Raee si intendono i rifiuti derivanti da ogni oggetto che per svolgere il suo compito ha bisogno di elettricità. Solitamente, tale tipologia di rifiuti è suddivisa in:
  • apparecchiature informatiche e per telecomunicazioni;
  • apparecchiature di consumo e pannelli fotovoltaici;
  • lampade e neon;
  • strumenti elettrici ed elettronici;
  • giocattoli ed apparecchiature per il tempo libero e lo sport;
  • dispositivi medici che non siano stati impiantati oppure infettati;
  • impianti di monitoraggio e controllo;
  • distributori automatici;

Quali sono i materiali recuperabili attraverso il corretto smaltimento dei RAEE?

Il costante evolversi della tecnologia e il nostro adattarsi ad essa produce un'enorme quantità di rifiuti collegati al mondo dell'hi-tech. Come evidenziato da dati recenti, nel nostro paese si è giunti a produrre quasi un milione e mezzo di tonnellate di rifiuti elettronici: ogni cittadino ne produce quindi circa 16 kg. Soltanto un quarto di questi viene smaltito correttamente.

Il processo di riciclo delle apparecchiature elettriche permette di recuperare molteplici materie (ben 14), tra cui:
  • materie plastiche;
  • metalli (oro, argento, rame, terre rare).

Sei un privato cittadino? In quale modo smaltire i Raee a Corleone?

Il nostro servizio è pensato per venire incontro alle esigenze di aziende, enti e organizzazioni oppure di privati che debbono smaltire un numero importante di rifiuti prodotti da apparecchiature elettriche ed elettroniche e, dunque, non vengono accettate presso i Centri di raccolta del comune di Corleone.
I cittadini privati possono disfarsi dei RAEE in modo gratuito recandosi presso i Centri di raccolta del comune di Corleone oppure, nel caso di acquisto di un nuovo prodotto, presso i rivenditori.

Il ritiro gratuito però può non essere effettuato nel caso in cui vi sia rischio di contaminazione del personale incaricato oppure se l'apparecchio in questione è privo dei suoi componenti essenziali.

La normativa recente obbliga inoltre i punti vendita con una superficie superiore 400 mq ritirare gratuitamente le apparecchiature elettriche in disuso, senza dover obbligatoriamente acquistare un elettrodomestico equivalente.

Mettiti in contatto con le aziende e ricevi più preventivi!