Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Contatta subito le ditte che effettuano la revisione degli estintori a Corna Imagna

Questo portale ti dà la possibilità di scorgere le imprese di Corna Imagna e dei comuni adiacenti che fanno interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ottenere un preventivo di spesa. Tutto questo è facile e soprattutto gratuito.

Completa i campi del modulo di richiesta che trovi su questa pagina oppure chiama il numero dedicato: le ditte di Corna Imagna specializzate ti richiameranno il prima possibile, presentandoti le loro offerte più vantaggiose. Tu confronti e selezioni l'offerta più adatta alle tue esigenze! Non solo: tecnici esperti saranno in grado di fornirti tutte le informazioni sui criteri di prevenzione e sulle relative disposizioni di legge.

Perchè è importante la manutenzione degli estintori?

Ognuno ha diritto a operare in un luogo sicuro, all'interno del quale siano stati evitati oppure sostanzialmente ridotti i eventuali pericoli per la salute dei dipendenti. La presenza di impianti antincendio si configura come un parametro essenziale per evitare che lo scoppio di un incendio si tramuti in una catastrofe.

Provvedere all'acquisto di un sistema antincendio, però, non è sufficiente per l'incolumità dello stabile situato a Corna Imagna e di coloro che vi operano o transitano. La legge, infatti, stabilisce un programma di interventi di manutenzione affinché sia garantita la prevenzione degli incendi.

In riferimento a ciò, la norma UNI 9994-1-2013 stabilisce la frequenza dei lavori di manutenzione e le modalità attraverso le quali tali interventi devono essere eseguiti.

Manutenzione degli estintori a Corna Imagna: in quale modo si svolge?

La legge stabilisce l'obbligo per il datore di lavoro a provvedere alla manutenzione degli estintori.

Il datore, infatti, è responsabile qualora non siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli impianti. Nel caso in cui l'estintore sia assente o di numero insufficiente o risulti non raggiungibile e non segnalato, il titolare è punito con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure addirittura con la reclusione.

L'intervento di manutenzione è composta da quattro distinte fasi. La fase iniziale può essere eseguita dal personale interno all'azienda e consiste nel verificare che vi siano tutti gli accorgimenti necessari, come integrità dell'estintore, segnaletica, accessibilità, eventuali alterazioni, leggibilità delle iscrizioni e presenza del manuale.

Nel caso in cui il personale addetto alla fase di sorveglianza registrasse irregolarità, le comunicherà subito all'impresa per la manutenzione dei dispositivi. Le altre fasi, invece, debbono obbligatoriamente essere eseguite da tecnici esterni e qualificati e nel rispetto di scadenze temporali ben delineate. Mentre la fase di controllo verrà effettuata ogni sei mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza cambieranno a seconda della tipologia di dispositivo.

Cosa aspetti? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda a Corna Imagna!

Trova l'offerta migliore per la manutenzione degli estintori a Corna Imagna!