Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Contatta ora le imprese che svolgono la revisione dei dispositivi antincendio a Cornaredo

Questo sito ti dà l'opportunità di individuare le ditte di Cornaredo e delle zone vicine che effettuano interventi di manutenzione degli estintori e di ricevere le loro migliori offerte. Tutto questo è facile e completamente gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel form che vedi su questa pagina o chiama il numero apposito: gli specialisti di Cornaredo ti ricontatteranno il prima possibile, proponendoti le loro offerte più vantaggiose. Tu confronti e selezioni la proposta migliore! Non solo: tecnici esperti saranno in grado di darti tutte le informazioni sulle misure di prevenzione e sulla normativa antincendio.

Perchè è importante la manutenzione degli estintori?

Tutti hanno diritto a operare in un contesto sicuro, all'interno del quale non vi siano probabili danni per l'incolumità dei lavoratori. La presenza di estintori si configura come una misura basilare per evitare che lo scoppio di un incendio diventi una disgrazia.

Acquistare un estintore, tuttavia, non è sufficiente per la sicurezza dell'edificio situato a Cornaredo e delle persone che vi lavorano o transitano. Le disposizioni in materia, pertanto, prevedono un programma di interventi di manutenzione per qualsiasi dispositivo antincendio.

In riferimento a ciò, la normativa tecnica individua la frequenza dei lavori di manutenzione e le modalità con cui tali interventi debbono essere effettuati.

Quali interventi occorrono per una giusta manutenzione degli estintori a Cornaredo?

Il titolare dell'impresa è obbligato dalla legge a predisporre la manutenzione dei dispositivi antincendio.

Il datore, infatti, risponde personalmente qualora non siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli estintori. Nel caso di non presenza dell'estintore, insufficienza numerica, mancanza di adeguata segnaletica o irraggiungibilità del dispositivo, il datore è punito con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o perfino con la reclusione da due a sei mesi.

La manutenzione comprende quattro fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La fase iniziale può essere svolta da un addetto interno all'azienda e consiste nel verificare la presenza di ciascuno degli accorgimenti necessari, come integrità dell'estintore, cartelli di segnaletica, facile accesso, eventuali alterazioni, leggibilità delle iscrizioni e presenza del libretto.

Qualora l'addetto alla sorveglianza riscontrasse anomalie, dovrà comunicarle subito all'impresa per la manutenzione degli impianti. Le fasi restanti, invece, debbono obbligatoriamente essere svolte da personale esterno e qualificato e con scadenze temporali ben delineate. Mentre il controllo verrà effettuato ogni sei mesi, la revisione e la sorveglianza cambieranno a seconda della tipologia di estintore.

Cosa stai aspettando? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda a Cornaredo!

Scopri il miglior preventivo per la revisione degli estintori a Cornaredo!