Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Chiama subito le imprese che svolgono il controllo degli strumenti antincendio a Cornedo all'Isarco

Questo servizio ti offre la possibilità di conoscere le imprese di Cornedo all'Isarco e dei comuni vicini che effettuano interventi di manutenzione degli estintori e di ottenere un preventivo di spesa. Tutto ciò è semplice e completamente gratuito.

Completa i campi del modulo che vedi situato in questa schermata o telefona al numero apposito: tecnici specializzati di Cornedo all'Isarco ti richiameranno il prima possibile, presentandoti i loro migliori preventivi. Tu confronti e scegli l'offerta più adatta alle tue esigenze! Non solo: personale esperto saprà offrirti qualunque delucidazione sulle misure di prevenzione e sulle relative disposizioni di legge.

 A chi deve essere affidata la manutenzione degli estintori?

La quasi totalità delle fasi che formano l'intervento di manutenzione dei dispositivi possono essere fatte soltanto da aziende competenti ed autorizzate. Se alla persona individuata all'interno della sede lavorativa è assegnata la verifica di possibili malfunzionamenti, così da poter avvisare in tempo i tecnici incaricati alla manutenzione, sarà compito dei tecnici specializzati, quindi, eseguire:
  • il controllo iniziale, ossia l'affidamento alla ditta stessa della manutenzione degli estintori antincendio;
  • il controllo periodico, che consiste nella verifica del corretto funzionamento dei dispositivi e va fatto ogni sei mesi;
  • la revisione, i cui tempi di esecuzione variano in base al tipo di estintore. La legge rende obbligatorio che su ognuno degli estintori siano riportati il mese e l'anno dell'ultima revisione e il nome della ditta esecutrice;
  • il collaudo, tramite il quale si verifica l'integrità delle parti dell'estintore che lavorano sotto pressione.

In che modo viene eseguito un intervento di manutenzione degli estintori a Cornedo all'Isarco?

La manutenzione degli impianti antincendio è obbligatoria e a carico del titolare della ditta.

Il datore, infatti, risponde personalmente qualora non sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli impianti. Nel caso di non presenza dell'estintore, insufficienza numerica, mancanza di apposita segnaletica o impedimento a raggiungere il dispositivo, il datore è punito con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure persino con l'arresto da 2 a 6 mesi.

L'intervento di manutenzione comprende quattro differenti fasi. La prima fase può essere eseguita dal personale interno all'azienda stessa e consiste nella verifica di tutte le accortezze necessarie, quali integrità del dispositivo, cartelli di segnaletica, facile accesso, eventuali manipolazioni, chiarezza delle iscrizioni e dotazione del libretto.

Nel caso in cui l'addetto alla sorveglianza registrasse irregolarità, le comunicherà immediatamente alla ditta per la manutenzione degli estintori. Le altre fasi, invece, devono obbligatoriamente essere eseguite da tecnici esterni e qualificati e nel rispetto di scadenze temporali ben definite. Mentre la fase di controllo verrà effettuata ogni sei mesi, la revisione e la sorveglianza varieranno in base alla tipologia di estintore.

Perché aspettare ancora? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua impresa!

Trova il miglior preventivo per il controllo degli estintori a Cornedo all'Isarco!