Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento termico

Isolamento Termico a Corno di Rosazzo: risparmia sulle spese di climatizzazione

L'isolamento termico viene effettuato, mediante tecniche di edilizia, al fine di assicurarsi nelle abitazioni la riduzione della dispersione di calore all'esterno nei mesi freddi e dell'entrata di calore da fuori durante l'estate.
Più un'abitazione sarà isolata e indipendente dall'esterno quanto più agevole sarà gestire le temperature interne. Sovente, infatti, capita che l'impossibilità di raggiungere le temperature desiderate non è riconducibile al cattivo funzionamento degli impianti ma ad un isolamento non a regola d'arte.

Isolamento termico nel comune di Corno di Rosazzo è uno dei servizi di comune.info che ti da la possibilità di prendere visione di più di un preventivo per le opere di isolamento termico nella tua abitazione. Tutto questo in modo del tutto gratuito e senza alcun impegno.

I problemi più significativi di isolamento termico si verificano in mansarde e sottotetti. Per natura il caldo tende a spostarsi verso l'alto. Se il soffitto non è ben isolato il calore in breve tempo si disperderà comportando così maggiori spese di riscaldamento. Stesso discorso si verifica in estate quando il calore penetrerà con facilità nel vostro edificio portandovi a spendere molto di più per i condizionatori. Proprio per questo è della massima importanza porre in essere un un'efficace isolamento termico.

Quale tipo di isolamento termico scegliere nel comune di Corno di Rosazzo?

Gli edifici più vecchi a volte hanno problemi dovuti ad un isolamento termico ormai inefficace. I palazzi più moderni  a Corno di Rosazzo sono già concepiti tenendo nella massima considerazione le necessità dell'isolamento termico e di una economicizzazione delle risorse energetiche. Eccettuati i casi in cui non sia stato eseguito un isolamento a regola d'arte, di solito non presentano problematiche. Naturalmente ricostruire ex novo un'abitazione per quanto attiene l'isolamento risulta più semplice. C'è da dire tuttavia che oggi esistono talmente tante tecniche e materiali che non sarà affatto un problema ottenere buoni risultati anche senza spendere cifre considerevoli.

Quali che siano le esigenze le scelte che si possono fare sono di fatto due:
  • isolare le pareti esterne con l'utilizzo della tecnica del cappotto termico
  • isolare le pareti interne o agendo sull'intercapedine con schiume isolanti o creando delle pareti ventilate

Come fare la scelta giusta riguardo ai materiali isolanti?

Quando si sceglie tra più materiali isolanti è necessario esaminare le caratteristiche specifiche. Tra queste assume particolare importanza il coefficiente di conduttività termica. Ad un basso coefficiente corrisponde un'ottima prestazione di isolamento termico. Materiali con un basso tasso di conducibilità assicurano la non dispersione del calore. Il valore è rappresentato dal simbolo λ Lambda.

Anche nel comune di Corno di Rosazzo hai la possibilità di impiegare i migliori isolanti tra:
  • Isolanti termici di origine vegetale. È una nutrita categoria nella quale sono ricompresi: fibra di lino, fibra di legno, fibra di iuta, sughero, fibra di cellulosa,
  • Isolanti termici di origine petrolchimica. Tra questi troviamo il polistirolo espanso, il poliuretano, il polistirolo estruso
  • Isolanti di origine animale come la lana di pecora
  • Isolanti di orgine minerale: fanno parte di questi il calcio silicato, l'argilla espansa, la perlite, la pietra pomice, la lana di roccia, la vermiculite,
Contattando una ditta fra le tante che si trovano a Corno di Rosazzo avrete modo di valutare, grazie a consigli di esperti, quale materiale è più idoneo per voi

Confronta le migliori proposte per Isolamento Termico nel comune di Corno di Rosazzo