Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento termico

Riduci i consumi per la climatizzazione con Isolamento Termico nella zona di Cornuda

Il procedimento di isolamento termico viene realizzato, attraverso tecniche specifiche, per assicurarsi nelle abitazioni una riduzione della dispersione di calore nei mesi freddi e dell'entrata di caldo dall'esterno nei mesi estivi.
Quanto più un edificio risulterà isolato dall'esterno tanto più semplice sarà la gestione delle temperature desiderate. Molto spesso, infatti, si verifica che l'incapacità di avere le temperature desiderate non è dovuta ad una scarsa efficienza degli impianti di climatizzazione ma all'utilizzo di materiali per isolamento acustico non adatti.

L'isolamento termico a Cornuda è il servizio di comune.info che ti da la possibilità di prendere visione di più di un preventivo per i lavori di isolamento termico nella tua casa. Tutto ciò gratuitamente e senza impegno.

I problemi maggiori in merito all'isolamento termico si hanno in case con soffitti alti e mansarde. Naturalmente l'aria calda va verso l'alto. Se il solaio non è costruito con un buon materiale isolante il calore si disperderà velocemente comportando così ingenti spese di riscaldamento. Analogo fenomeno si verifica in estate quando il caldo entrerà facilmente nella vostra casa portandovi ad un maggior esborso di denaro per la corrente dei condizionatori. Per questo motivo è quanto mai importante porre in essere un efficiente isolamento termico.

Su quali materiali isolanti far cadere la vostra scelta?

Nella scelta tra più materiali isolanti è doveroso considerare le caratteristiche intrinseche. Tra queste assume preminenza il coefficiente di conducibilità termica. A bassi coefficienti corrisponde una buona prestazione di isolamento termico. Materiali con un basso tasso di conducibilità assicurano che il calore non venga disperso. Il valore è rappresentato dal simbolo λ Lambda.

Anche nella zona di Cornuda hai l'occasione di impiegare i migliori isolanti termici tra:
  • Isolanti termici di origine vegetale. Si tratta di una grande categoria nella quale rientrano fibra di cellulosa, sughero, fibra di iuta, fibra di lino, fibra di legno,
  • Isolanti di origine petrolchimica. Fra questi troviamo il polistirolo espanso, il poliuretano, il polistirolo estruso
  • Isolanti termici di origine animale come la lana di pecora
  • Isolanti termici di origine minerale: rientrano tra questi la pietra pomice, il calcio silicato, la lana di roccia, la perlite, la vermiculite, l'argilla espansa,
Rivolgendovi ad un'azienda tra quelle di Cornuda avrete modo di decidere, grazie ai preziosi consigli di chi è del campo, quale materiale risulta migliore per la vostra abitazione

Che tipo di isolamento termico scegliere?

Gli edifici di più recente fattura  a Cornuda sono sicuramente stati progettati con la massima attenzione alle istanze dell'isolamento termico e di un consumo consapevole delle risorse energetiche. Eccettuati i casi in cui siano stati utilizzati materiali scadenti, di norma non mostrano particolari carenze. Gli appartamenti più risalenti nel tempo a volte hanno problemi attribuibili ad una carenza di isolamento termico. Com'è intuibile ricostruire ex novo un'abitazione per quanto attiene l'isolamento è più semplice. Tuttavia ad oggi ci sono un numero così elevato di tecniche e materiali che non sarà affatto un problema raggiungere buoni risultati anche spendendo somme accettabili.

In ogni caso si può procedere in due modi:
  • isolare le pareti esterne realizzando un cappotto termico
  • isolare le pareti interne o con il riempimento dell'intercapedine con isolanti espandibili tipo schiume o realizzando delle contropareti isolanti

Visualizza tutte le proposte per Isolamento Termico nel comune di Cornuda