Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Chiama ora le imprese che effettuano il controllo dei dispositivi antincendio a Cornuda

Questo servizio ti offre l'opportunità di visionare le aziende di Cornuda e dei comuni adiacenti che fanno interventi di manutenzione degli estintori e di ottenere le offerte migliori. Tutto ciò è facilissimo e gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel modello che vedi posizionato su questa pagina o telefona al numero dedicato: tecnici specializzati di Cornuda ti richiameranno il prima possibile, presentandoti i loro migliori preventivi. Tu confronti e selezioni la proposta più adatta alle tue esigenze! Inoltre, professionisti del settore saranno in grado di offrirti tutte le informazioni sui criteri di prevenzione e sulla normativa antincendio.

Perchè è importante la manutenzione degli estintori?

Tutti devono poter compiere il proprio impiego in un luogo sicuro, nel quale siano stati evitati oppure sostanzialmente diminuiti i possibili rischi per l'incolumità dei dipendenti. Essere dotati di impianti antincendio si configura come un criterio fondamentale per non far sì che il divampare di un incendio si trasformi in una disgrazia.

Pensare all'acquisto di un sistema antincendio, tuttavia, non basta per l'incolumità dello stabile situato a Cornuda e di coloro che vi lavorano oppure sono di passaggio. Le disposizioni di legge, dunque, stabiliscono un programma di manutenzione per garantire la prevenzione degli incendi.

A riguardo, la norma UNI 9994-1-2013 definisce la periodicità dei lavori di manutenzione e le procedure con cui tali interventi si svolgono.

Come si svolge l'intervento di manutenzione degli estintori a Cornuda?

Il datore di lavoro è obbligato dalla legge a predisporre la manutenzione degli estintori.

Il datore, infatti, deve assicurare che siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli impianti. Nel caso di assenza di estintore, non sufficienza numerica, mancanza di apposita segnaletica oppure irraggiungibilità del dispositivo, il titolare è sanzionato con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o addirittura con l'arresto.

L'intervento di manutenzione comprende quattro diverse fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La fase di sorveglianza può essere eseguita dal personale facente parte dell'impresa stessa e prevede la verifica di tutte le accortezze necessarie, quali integrità del dispositivo, segnaletica, facile accesso, eventuali manipolazioni, leggibilità delle iscrizioni e presenza del manuale.

Qualora il personale addetto alla fase di sorveglianza registrasse anomalie, le comunicherà subito all'impresa incaricata alla manutenzione degli impianti. Le fasi restanti, invece, devono obbligatoriamente essere svolte da tecnici esterni e qualificati e nel rispetto di scadenze temporali ben delineate. Se la fase di controllo verrà effettuata ogni 6 mesi, la revisione e la sorveglianza cambieranno in base alla tipologia di estintore.

Perché aspettare ulteriore tempo? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda a Cornuda!

Seleziona il miglior preventivo per la manutenzione degli estintori a Cornuda!