Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Contatta subito le ditte che eseguono la revisione degli strumenti antincendio a Cortale

Il nostro portale ti dà la possibilità di conoscere le aziende di Cortale e delle zone limitrofe che svolgono interventi di manutenzione degli estintori e di ricevere le loro migliori offerte. Tutto ciò è semplicissimo e gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel form che è situato su questa pagina o telefona al numero dedicato: le aziende di Cortale specializzate ti ricontatteranno il prima possibile, presentandoti i loro migliori preventivi. Tu confronti e scegli l'offerta migliore! Inoltre, tecnici esperti sapranno offrirti qualunque delucidazione sulle misure di prevenzione e sulle relative disposizioni legislative.

 A chi deve essere affidata la manutenzione degli estintori?

La manutenzione degli strumenti antincendio può essere effettuata solamente da imprese specializzate ed abilitate. Se all'incaricato interno all'azienda è affidato il compito di monitorare eventuali malfunzionamenti, così da poter avvisare in tempo gli addetti alla manutenzione, sarà lavoro dei tecnici professionisti, quindi, effettuare:
  • il controllo iniziale, che in realtà consiste nell'avvenuta presa in carico della manutenzione dei dispositivi antincendio;
  • il controllo periodico, che consiste nella verifica del buon funzionamento degli estintori e va fatto ogni sei mesi;
  • la revisione, i cui tempi di esecuzione variano a seconda della tipologia dell'estintore. La normativa attuale impone che su ciascuno degli estintori venga scritta la data dell'ultima revisione e il nominativo della ditta incaricata;
  • il collaudo, con il quale viene controllata l'integrità delle parti dell'estintore che lavorano sotto pressione.

Come si effettua la manutenzione dei dispositivi antincendio a Cortale?

Il D.P.R. 547 del 27/04/55 e il D.M. 64 del 10/03/1998 decretano che la manutenzione degli estintori sia effettuata a spese del datore di lavoro.

Il datore, infatti, deve assicurare che sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli impianti. Nel caso in cui l'estintore sia assente o di numero insufficiente o risulti irraggiungibile e non segnalato, il datore è sanzionato con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure persino con la reclusione da due a sei mesi.

La manutenzione è composta da quattro fasi. La fase iniziale può essere eseguita dal personale interno all'azienda e consiste nel verificare la presenza di tutti gli accorgimenti necessari, quali integrità del dispositivo, cartelli di segnaletica, facile accesso, eventuali alterazioni, chiarezza delle iscrizioni e dotazione del libretto.

Nel caso in cui il personale addetto alla sorveglianza registrasse anormalità, le comunicherà subito all'impresa incaricata alla manutenzione degli impianti. Le altre fasi, invece, debbono obbligatoriamente essere svolte da tecnici esterni e qualificati e con scadenze temporali ben definite. Mentre la fase di controllo verrà effettuata ogni sei mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza varieranno in base alla tipologia di dispositivo.

Cosa aspetti? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda a Cortale!

Visualizza l'offerta più vantaggiosa per la revisione degli estintori a Cortale!