Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Quanti RLS devono esserci in azienda?

Il numero di RLS, che ogni impresa deve avere, è proporzionale al numero dei lavoratori, così come previsto dal D. Lgs. 81/2008.

Questo è quindi così stabilito:
  • 1 RLS per aziende o unità produttive fino a 200 lavoratori uguale oppure inferiore a 200;
  • 3 RLS per aziende o unità produttive a Cortanze con un numero di lavoratori da 201 a 1000;
  • 6 RLS per aziende con più di 1000 lavoratori.

Come si svolge il Corso RLS a Cortanze?

La figura del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza a Cortanze deve avere una particolare formazione sulla salute e sicurezza dei lavoratori e sui possibili rischi presenti negli ambienti di lavoro. Egli, quindi, ha la funzione di rappresentare i lavoratori e comunica al datore di lavoro le problematiche inerenti la sicurezza.

I Corsi RLS Cortanze prevedono, così come dettato dalla normativa, una durata di almeno 32 ore, suddivise in moduli, nei quali si affronteranno argomenti riguardo la normativa su sicurezza e salute sul lavoro, l'individuazione dei fattori di rischio, i soggetti coinvolti, la definizione di misure organizzative e tecniche atte alla protezione e prevenzione.

Sono previste sanzioni al datore di lavoro per la mancata nomina di un RLS?

Il datore di lavoro deve garantire al RLS un'adeguata formazione inerente la salute e sicurezza lavoro e i rischi specifici negli ambienti in cui i lavoratori svolgono le proprie mansioni.

L'unico obbligo previsto per il datore di lavoro è quello di inoltrare il nominativo del Rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza all'INAIL. La procedura deve essere effettuata on-line, attraverso il sito dell'Istituto. Qualora tale comunicazione non sia stata effettuata, il datore incorre in una sanzione pucuniaria di € 500.

Cerca le agenzie di formazione della tua città!