Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Quanti Responsabili dei Lavoratori per la Sicurezza devono essere presenti in azienda?

Il numero di RLS, presenti in azienda, è rapportato al numero dei lavoratori, così come previsto dal D. Lgs. n. 81 del 2008.

In base a quanto sopra detto, si avrà dunque un minimo di un Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza per le aziende fino a duecento lavoratori; 3 per le aziende con un numero di lavoratori variabile dai 201 a 1000; sei per le aziende aventi più di 1000 lavoratori.

Come avviene la formazione del RLS?

La figura del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza a Cortazzone ha diritto a una formazione specifica sulla salute e sicurezza dei lavoratori e sui possibili rischi riscontrabili negli ambienti di lavoro. Egli, infatti, ha la funzione di rappresentare i lavoratori e dà comunicazione al datore di lavoro sulle problematiche relative alla sicurezza sul lavoro.

I Corsi Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza prevedono, come dettato dalla normativa, una durata minima di 32 ore, ripartite in unità, in cui si toccheranno argomenti riguardo la legislazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro, la valutazione dei rischi, i principali soggetti coinvolti, l'individuazione delle misure tecniche ed organizzative volte alla protezione e prevenzione.

Per quale motivo è essenziale la formazione dell'RLS?

Il Rappresentante dei lavoratori per la Sicurezza ha come funzione fondamentale quella di rappresentare le problematiche dei lavoratori.

Per tale motivo, il Rappresentante ha diritto ad una formazione specifica, riguardante i determinati rischi a cui i lavoratori sono sottoposti e le misure da adottare.

Scopri la proposta più vantaggiosa!