Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Contatta adesso le aziende che eseguono il controllo degli estintori a Corteno Golgi

Questo sito ti dà l'opportunità di conoscere le imprese di Corteno Golgi e dei comuni vicini che fanno interventi di manutenzione degli estintori e di ricevere le offerte migliori. Tutto ciò è facile e completamente gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel modello di richiesta che vedi su questa pagina o chiama il numero dedicato: tecnici specializzati di Corteno Golgi ti richiameranno nel minor tempo possibile, proponendoti i loro migliori preventivi. Tu confronti e scegli l'offerta migliore! Inoltre, tecnici esperti potranno darti qualunque delucidazione sulle misure di prevenzione e sulla normativa antincendio.

 Chi deve occuparsi della manutenzione degli estintori?

La maggior parte delle fasi che compongono l'intervento di manutenzione degli estintori possono essere eseguite solo da aziende specializzate ed autorizzate. Mentre alla persona designata all'interno della sede lavorativa è affidata la verifica di probabili malfunzionamenti, in maniera da poter contattare in tempo gli addetti alla manutenzione, sarà lavoro dei tecnici specializzati, dunque, effettuare:
  • il controllo iniziale, ossia l'effettiva presa in carico della manutenzione degli impianti antincendio;
  • il controllo periodico, che consiste nella verifica del buon funzionamento degli estintori e va fatto ogni semestre;
  • la revisione, che va fatta in tempi differenti in base al tipo di estintore. L'attuale normativa rende obbligatorio che su ogni dispositivo anticendio siano riportati il mese e l'anno dell'ultima revisione e il nome della ditta incaricata;
  • il collaudo, con il quale viene controllato il corretto funzionamento delle parti sottoposte a pressione dell'estintore.

Come si svolge la manutenzione degli estintori a Corteno Golgi?

Il datore di lavoro è obbligato dalla legge a provvedere alla manutenzione degli impianti antincendio.

Il datore, infatti, risponde personalmente qualora non sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli estintori. In caso di non presenza dell'estintore, insufficienza numerica, mancanza di relativa segnaletica oppure irraggiungibilità del dispositivo, il titolare è sanzionato con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o addirittura con l'arresto da due a sei mesi.

L'intervento di manutenzione prevede quattro diverse fasi. La prima fase può essere effettuata dal personale facente parte dell'azienda stessa e prevede la verifica di ognuno degli accorgimenti necessari, quali integrità del dispositivo, segnaletica, facile accesso, assenza di manomissioni, leggibilità delle iscrizioni e dotazione del libretto.

Qualora la persona addetta alla fase di sorveglianza notasse anormalità, le comunicherà immediatamente all'impresa per la manutenzione degli estintori. Le ulteriori fasi, invece, debbono obbligatoriamente essere eseguite da tecnici esterni e qualificati e rispettando scadenze temporali ben definite. Se il controllo verrà effettuato ogni 6 mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza varieranno a seconda della tipologia di estintore.

Perché aspettare ancora? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda a Corteno Golgi!

Scegli l'offerta migliore per il controllo degli estintori a Corteno Golgi!