Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Subito in contatto con le ditte che svolgono il controllo dei dispositivi antincendio a Cossogno

Questo servizio ti dà la possibilità di trovare le imprese di Cossogno e delle zone limitrofe che svolgono interventi di manutenzione degli estintori e di ricevere le loro migliori offerte. Tutto ciò è facile e soprattutto gratuito.

Compila il modello che vedi in questa pagina oppure telefona al numero dedicato: gli specialisti di Cossogno ti richiameranno nel minor tempo possibile, presentandoti le loro migliori offerte. Tu compari e selezioni l'offerta migliore! Inoltre, personale esperto saprà darti qualsiasi delucidazione sui criteri di prevenzione e sulla normativa antincendio.

Perchè è importante la manutenzione degli estintori?

Ognuno di noi ha diritto a operare in un contesto non pericoloso, nel quale non vi siano possibili pericoli per l'incolumità dei lavoratori. Essere dotati di impianti antincendio si rivela una misura essenziale per evitare che lo scoppio di un incendio diventi una disgrazia.

Provvedere all'acquisto di un estintore, comunque, non è sufficiente per la sicurezza dell'edificio situato a Cossogno e di coloro che vi operano o sono di passaggio. Le disposizioni in materia, dunque, stabiliscono un programma di interventi di manutenzione per tutti i dispositivi antincendio.

In riferimento a ciò, la normativa tecnica individua la periodicità dei lavori di manutenzione e le procedure con cui questi si eseguono.

Quali sono gli interventi obbligatori per una giusta manutenzione degli estintori a Cossogno?

La legge dispone l'obbligo per il titolare di un'impresa a provvedere alla manutenzione degli estintori.

Il datore, infatti, deve garantire che sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli impianti. Nel caso di assenza di estintore, insufficienza numerica, mancanza di adeguata segnaletica o impedimento a raggiungere il dispositivo, il titolare è sanzionato con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o addirittura con la reclusione da 2 a sei mesi.

La manutenzione è composta da quattro fasi. La prima fase può essere svolta dal personale interno all'azienda e consiste nella verifica di ognuna delle accortezze necessarie, quali integrità dell'estintore, segnaletica, facile accesso, non presenza di manomissioni, chiarezza delle iscrizioni e presenza del libretto.

Nel caso in cui l'addetto alla fase di sorveglianza notasse irregolarità, le comunicherà prontamente alla ditta incaricata alla manutenzione dei dispositivi. Le fasi restanti, invece, debbono obbligatoriamente essere eseguite da personale esterno e qualificato e nel rispetto di scadenze temporali ben delineate. Se il controllo verrà effettuato ogni 6 mesi, la revisione e la sorveglianza varieranno a seconda della tipologia di dispositivo.

Perché aspettare ancora? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda!

Visualizza l'offerta migliore per la manutenzione degli estintori a Cossogno!