Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Isolamento acustico: perché effettuare i lavori?

La Legge 447/95 stabilisce i parametri acustici delle strutture edili, indicando le caratteristiche minime di isolamento da rumori. Può accadere, però, che l'abbattimento del rumore minimo, stabilito per legge, non sia sufficiente a garantire il riposo e si abbia dunque il bisogno di eseguire opere di isolamento acustico a Cossombrato. Eseguire lavori di isolamento acustico rende possibile ridurre la diffusione di rumori, innanzitutto nel caso in cui questi siano continui e forti, al punto da impedire il riposo e lo svolgimento delle attività lavorative. Grazie a metodi e materie innovative nel campo edile si ha la possibilità di contrastare la diffusione dei rumori. A tale scopo si impiegano 2 tipologie di materiali:
  • fonoisolanti, ossia capaci di riflettere le onde sonore nell'ambiente da cui provengono;
  • fonoassorbenti, ossia che catturano l'energia sonora mutandola in termica in energia termica;

Quali materiali vengono usati per insonorizzare un locale?

Le materie usate per l'isolamento acustico dei tuoi edifici a Cossombrato sono di varia natura tenendo in considerazione i diversi bisogni. Per insonorizzare una stanza a Cossombrato è possibile utilizzare differenti materiali: materiali vegetali, fibre sintetiche o materiali sintetici. Ognuna di queste tipologie di materiali viene incontro a specifiche necessità di insonorizzazione.
 
  • Materiali minerali
    Impiegati in primo luogo sulle pareti, sono in grado di garantire un buon isolamento acustico ma anche termico. Hanno il vantaggio di essere una tipologia di materiale economico e durevole nel tempo, con una notevole resistenza ad umidità e muffe. Tra i materiali usati più troviamo lana di roccia o lana di vetro, sia sottoforma di rotoli e pannelli.

  • Materiali di origine vegetali
    Sono materiali porosi e fibrosi, utilizzati prevalentemente per eliminare il calpestio e dunque ottimi per l'isolamento acustico dei tetti dall'interno, nelle pareti e nei solai. Tra questi elenchiamo il sughero, (ottimo per assicurare anche l'isolamento dal calore), fibre legnose, prodotte da scarti di lavorazione, e tessuti naturali quali canapa, iuta e fibra di cocco.

  • Materiali di origine sintetica
    Utilizzati negli interventi di isolamento acustico dell'intercapedine e per contrastare il calpestio, sono apprezzati per il loro basso costo e le buone capacità di isolamento. I materiali più diffusi sono poliuterano espanso e poliestere.

Per quale motivo isolare acusticamente un locale?

La presenza di fastidiosi rumori all'interno degli ambienti può causare stress e interruzioni allo svolgimento delle attività e, ancor peggio, al riposo della persona. Isolare acusticamente pareti, soffitti e pavimento è la soluzione ottimale per ridurre ed eliminare la propagazione di rumori all'interno della propria abitazione, dei negozi e locali pubblici. Tra gli interventi di isolamento acustico a Cossombrato maggiormente richiesti troviamo l'insonorizzazione della camera da letto. Fastidiosi rumori esterni oppure causati da vicini possono compromettere la salute psico-fisica della persona, a causa del mancato riposo. Insonorizzando le componenti strutturali dell'edificio si può eliminare la presenza di rumori. Oltre a ciò, un buon isolamento acustico garantisce anche un buon comfort climatico.

Contatta le ditte della tua zona e ricevi le loro migliori proposte