Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Isolamento acustico: per quale motivo effettuare i lavori?

La Legge 447/95 individua i parametri acustici delle strutture edili, fornendo le caratteristiche minime di isolamento da rumori. Può verificarsi, però, che l'abbattimento del rumore minimo, stabilito per legge, non sia sufficiente ad assicurare il riposo e si abbia pertanto il bisogno di eseguire opere di insonorizzazione. Effettuare lavori di insonorizzazione consente di bloccare la trasmissione di rumori, innanzitutto nel caso in cui questi siano continui e forti, al punto da ostacolare il riposo e lo svolgimento delle attività lavorative. Utilizzando tecnologie e materiali innovativi nel campo dell'edilizia è possibile

Quali materiali vengono utilizzati per isolare acusticamente un locale?

I materiali usati per l'isolamento acustico della tua abitazione a Costa de' Nobili possono essere di diversa natura secondo le necessità che si presentano. Per l'isolamento acustico di una stanza a Costa de' Nobili è possibile usare vari materiali: materiali vegetali, fibre sintetiche oppure materiali sintetici. Ognuna di questi tipi di materiali viene incontro a specifiche necessità di insonorizzazione.
 
  • Fibre minerali
    Impiegati principalmente sulle pareti esterne e sui traamezzi, garantiscono un buon isolamento acustico così come termico. Sono una tipologia di materiale economico e resistente negli anni, con una buona resistenza ad umidità e muffe. Tra i materiali usati maggiormente troviamo lana di roccia e di vetro, sia in rotoli sia in pannelli.

  • Materiali vegetali
    Sono materiali di natura porosa e fibrosa, consigliati per contrastare il calpestio e dunque adatti per l'isolamento acustico dei tetti dall'interno, nelle pareti e nei solai. Tra questi troviamo il sughero, (ottimo per garantire anche l'isolamento termico), fibre legnose, risultanti da scarti di lavorazione, e tessuti naturali quali canapa, fibra di cocco e iuta.

  • Materiali sintetici
    Usati nell'isolamento acustico dell'intercapedine con lo sscopo di contrastare il calpestio, sono apprezzabili in quanto in grado di assicurare un isolamento ottimo abbastanza economici. I materiali più utilizzati sono polistirene e poliuretano espanso.

In quale maniera isolare acusticamente un locale?

Per isolare acusticamente un locale nel territorio di Costa de' Nobili è opportuno in primo luogo rilevare i punti con maggiore dispersione sonora, quali pareti perimetrali, infissi, pareti divisorie e soffitti. L'isolamento acustico della casa e degli spazi lavorativi permette di far scomparire o, almeno, ridurre notevolmente i rumori che provengono dall'esterno, oppure dai vicini o da attività commerciali adiacenti o dagli impianti igenico-sanitari. I lavori di isolamento acustico, pertanto, vengono generalmente eseguiti agendo sulle pareti perimetrali, tramezzi e sui soffitti.

Visualizza pi preventivi dalle ditte della tua città!