Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Quanti Responsabili dei Lavoratori per la Sicurezza devono essere presenti in azienda?

Il numero di RLS, presenti in azienda, varia a seconda del numero dei lavoratori, così come previsto dal Decreto Legislativo 81/2008.

Questo è quindi così definito:
  • 1 RLS per aziende con un numero di lavoratori uguale o inferiore a 200;
  • 3 RLS per aziende o unità produttive a Costanzana con un numero di lavoratori da 201 a 1000;
  • 6 RLS per aziende o unità produttive con più di 1000 lavoratori.

Sono previste sanzioni al datore di lavoro per la mancata nomina di un RLS?

Il datore di lavoro, dopo che si è proceduto alla nomina del RLS, è obbligato a comunicare il nominativo all'Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro (INAIL) entro marzo di ogni anno, attraverso l'apposita procedura on-line presente sul sito internet dell'ente.

Se il datore non provvede alla suddetta comunicazione, può incombere su questo una sanzione amministrativa di 500 euro. Oltre a questo, il datore di lavoro si prenderà cura di inviare il RLS al corso di formazione presso un'agenzia a Costanzana.

Come si svolge il Corso RLS ?

La figura del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza a Costanzana ha diritto a una formazione specifica sulla salute e sicurezza dei lavoratori e sui possibili rischi riscontrabili negli ambienti di lavoro. Egli, difatti, rappresenta i lavoratori e dà comunicazione al datore di lavoro sulle problematiche relative alla sicurezza sul lavoro.

I Corsi Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza prevedono, così come dettato dalla normativa, una durata di almeno trentadue ore, suddivise in moduli, nei quali si tratteranno argomenti riguardo la normativa in materia di prevenzione e sicurezza sul posto di lavoro, l'individuazione dei fattori di rischio, i principali soggetti coinvolti, l'individuazione di misure tecniche ed organizzative atte alla prevenzione e protezione.

Scopri la proposta più vantaggiosa!