Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento termico

Materiali isolanti: quali scegliere?

Quando si sceglie un isolante termico è doveroso tenere in considerazione le caratteristiche intrinseche. Tra queste riveste preminenza il coefficiente di conduttività termica. Ad un basso coefficiente corrisponde una buona prestazione isolante. Materiali con un basso tasso di conducibilità assicurano la non dispersione del calore. Il coefficiente è rappresentato dal simbolo λ Lambda.

Anche nella zona di Cotronei hai la possibilità di impiegare i migliori isolanti termici tra:
  • Isolanti di origine vegetale. È una folta categoria nella quale sono ricompresi: fibra di legno, fibra di cellulosa, fibra di lino, fibra di iuta, sughero,
  • Isolanti di origine petrolchimica. Tra questi troviamo il polistirolo estruso il polistirolo espanso, il poliuretano,
  • Isolanti termici di origine animale come la lana di pecora
  • Isolanti di orgine minerale: tra questi troviamo la pietra pomice, la perlite, la lana di roccia, il calcio silicato, la vermiculite, l'argilla espansa,
Contattando una ditta tra quelle del comune di Cotronei potrete di valutare, grazie ai preziosi consigli di chi è del campo, quale materiale risulta migliore nel vostro caso

Vuoi abbattere i costi di climatizzazione? Isolamento Termico

L'isolamento termico si realizza, attraverso tecniche edilizie, al fine di ottenere negli ambienti la riduzione della dispersione di calore all'esterno d'inverno e dell'assorbimento di calore dall'esterno nei mesi più caldi.
Più una struttura sarà isolata e indipendente dall'esterno tanto più agevole sarà la gestione delle temperature desiderate. Di frequente, infatti, si verifica che l'incapacità di ottenere la temperatura desiderata non è riconducibile al cattivo funzionamento di termosifoni e climatizzatori ma ad un isolamento termico non efficiente.

Isolamento termico nel comune di Cotronei è il servizio di comune.info che ti da la possibilità di visionare molteplici preventivi per il lavoro di isolamento termico nei tuoi ambienti. Tutto ciò gratuitamente e senza alcun impegno.

I problemi maggiori di isolamento termico si presentano in mansarde e sottotetti. Per natura il calore tende a spostarsi verso l'alto. Se il soffitto non è costruito con un buon materiale isolante il calore si disperderà velocemente imponendo così ingenti spese di riscaldamento. Analogo processo accade in estate quando il calore penetrerà con facilità nella vostra abitazione costringendovi a spendere molto di più per la corrente dei condizionatori. Per questo motivo è molto importante porre in essere un buon isolamento termico.

Qual è il miglior isolamento termico? Esterno o interno?

Gli appartamenti di nuova costruzione sono già concepiti con la massima attenzione alle istanze dell'isolamento termico e di una economicizzazione delle risorse energetiche. Fatta eccezione per alcuni casi in cui non si sia realizzato un isolamento ad arte, non dovrebbero presentare problemi particolari. Gli appartamenti più risalenti nel tempo a volte hanno problemi attribuibili ad un isolamento termico vetusto. Naturalmente costruire una nuova abitazione dal punto di vista dell'isolamento è più semplice. C'è da dire tuttavia che al momento ci sono un numero così elevato di tecniche e materiali che non sarà affatto un problema ottenere buoni risultati anche con una spesa contenuta.

Quali che siano le esigenze si può optare per due scelte:
  • isolare termicamente le pareti esterne realizzando un cappotto termico
  • isolare termicamente le pareti interne o con il riempimento dell'intercapedine con isolanti espandibili tipo schiume o realizzando delle doppie pareti

Ottieni tutte le offerte per Isolamento Termico a Cotronei