Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Se sei un privato cittadino chiama il gestore del servizio Raccolta Differenziata del tuo Comune! Questo servizio è infatti rivolto ad aziende, enti ed associazioni.


I Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE) elencano tra i loro componenti materie nocive e il riciclaggio va effettuato in strutture apposite, capaci di ricevere e provvedere allo stoccaggio delle apparecchiature senza danneggiarle. Fa parte del processo di smaltimento dei rifiuti a Crandola Valsassina anche una fase di preparazione, in cui i componenti pericolosi sono separati e messi in sicurezza.

Le ultime leggi hanno, a riguardo, sottolineato come il trattamento dei rifiuti elettronici non solamente evita la dispersione di sostanze pericolose nell'ambiente ma permette di recuperare svariate materie per essere successivamente riutilizzate in nuove produzioni.

Cosa intendiamo quando parliamo di Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche?

Ogni cittadino di Crandola Valsassina si trova, prima o poi, ad affrontare il problema dello smaltimento di apparecchiature elettriche.
Con il termine Raee (acronimo di Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) si fa riferimento all'insieme dei rifiuti provenienti da tutti quegli oggetti che per funzionare hanno bisogno di energia elettrica. Solitamente, tale tipologia di rifiuti è suddivisa in:
  • Raee domestici, cioè i rifiuti provenienti da apparecchi per utilizzo casalingo. Si tratta soprattutto di piccoli elettrodomestici.
  • Raee professionali. Sono rifiuti derivanti da macchine e apparecchi utilizzati nell'industria.

Quale tipo di materiale è riciclabile attraverso lo smaltimento dei RAEE?

Il costante sviluppo della tecnologia e il nostro approccio ad essa produce un'enorme massa di rifiuti derivanti da prodotti hi-tech. Recentemente, nel nostro paese si è arrivati a produrre circa un milione e mezzo di tonnellate di rifiuti elettronici: un cittadino produce circa 16 kg. Soltanto il 25% di questi viene smaltito nel modo giusto.

Il processo di riciclo delle apparecchiature elettriche consente il riutilizzo di moltissime materie (ben 14), come:
  • magnesio;
  • gallio;
  • germanio;
  • tantalio;
  • elementi rari.

Sei un produttore di Aee (Apparecchiature elettriche ed elettroniche) o un detentore di Raee? Che cosa fare?

Le recenti disposizioni di legge hanno affidato ai produttori, e non alle Amministrazioni comunali, la gestione dei RAEE: dalla raccolta fino alla fase finale dello smaltimento. Obbiettivo della norma è la promozione del reimpiego e riciclaggio dei componenti, diminuendo in questo modo il quantitativo di rifiuti da smaltire e l'approvvigionamento di materie prime.

Il produttore o il detentore di rifiuti derivanti da apparecchiature elettriche ed elettroniche a Crandola Valsassina deve, pertanto, occuparsi sia delle operazioni di raccolta che del trattamento per lo smaltimento dei rifiuti.

Inviando la tua richiesta e specificando il codice CER del rifiuto sarai contattato dalle imprese di smaltimento a Crandola Valsassina o della provincia di Lecco. Oltre ad avere tutte le informazioni sugli obblighi previsti dalla normativa, riceverai in maniera gratuita un preventivo di spesa.

Mettiti in contatto con le imprese e visualizza i preventivi!