Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Contatta ora le ditte che eseguono il controllo degli estintori a Cremia

Il nostro sito ti dà la possibilità di visionare le imprese di Cremia e dei comuni vicini che fanno interventi di manutenzione degli estintori e di ricevere le offerte migliori. Tutto ciò è facile e totalmente gratuito.

Completa i campi del form che trovi su questa pagina o chiama il numero dedicato: gli specialisti di Cremia ti ricontatteranno il prima possibile, proponendoti le loro migliori offerte. Tu compari e selezioni la proposta migliore! Inoltre, personale esperto saprà fornirti qualsiasi informazione sulle misure di prevenzione e sulle relative disposizioni legislative.

Manutenzione estintori: perchè è fondamentale?

Tutti hanno diritto a lavorare in un ambiente sicuro, all'interno del quale siano stati rimossi o notevolmente diminuiti i possibili pericoli per l'incolumità dei lavoratori. La presenza di estintori si configura come una misura basilare per non far sì che lo scoppio di un incendio si tramuti in una catastrofe.

Acquistare un sistema antincendio, comunque, non basta per l'integrità dello stabile situato a Cremia e delle persone che vi lavorano oppure sono di passaggio. La norma, perciò, stabilisce un programma di interventi di manutenzione affinché sia garantita la prevenzione degli incendi.

In riferimento a ciò, la norma tecnica stabilisce la periodicità degli interventi di manutenzione e le modalità attraverso le quali questi debbono essere eseguiti.

Manutenzione degli estintori a Cremia: come viene svolta?

L'intervento di manutenzione degli impianti antincendio è obbligatorio e a spese del titolare della ditta.

Il datore, infatti, deve garantire che sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli impianti. Nel caso di assenza di estintore, non sufficienza numerica, mancanza di apposita segnaletica o impedimento a raggiungere il dispositivo, il datore è punito con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure addirittura con l'arresto.

L'intervento di manutenzione prevede quattro fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La prima fase può essere effettuata dal personale facente parte dell'azienda e consiste nel verificare che vi siano tutti gli accorgimenti necessari, quali integrità dell'estintore, segnaletica, accessibilità, eventuali danneggiamenti, leggibilità delle iscrizioni e dotazione del manuale.

Nel caso in cui l'addetto alla sorveglianza registrasse irregolarità, dovrà comunicarle subito alla ditta incaricata alla manutenzione degli estintori. Le restanti fasi, invece, debbono obbligatoriamente essere svolte da tecnici esterni e qualificati e con scadenze temporali ben delineate. Mentre la fase di controllo verrà effettuata ogni sei mesi, la revisione e la sorveglianza cambieranno a seconda della tipologia di estintore.

Perché aspettare ancora? Metti in sicurezza te stesso e la tua impresa!

Cerca il miglior preventivo per la manutenzione degli estintori a Cremia!