Spiegazione certificazione acustica

Come richiedere gratuitamente preventivi per Certificazione Acustica a Cremolino?

Completa il form che è presente sulla nostra pagina online oppure chiama i nostri operatori per confrontare in modo gratuito e senza alcun obbligo di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica. Operatori specializzati ti chiameranno per offirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Certificazione acustica immobili Cremolino: quando vi è l'obbligo?

Rilevare l'impatto acustico permette di analizzare i livelli di rumorosità emessa da determinate attività, in modo da poter valutare l'inquinamento prodotto. Allo stesso modo in cui la certificazione energetica lo fa per i consumi energetici, la Certificazione Acustica classifica gli immobili in base a specifici requisiti riguardanti la rumorosità prodotta all'interno e all'esterno della struttura.

A stabilire i requisiti necessari alla classificazione degli edifici è la norma UNI 113767, pubblicata nel 2012 e applicata a ciascuna tipologia di immobile ad esclusione di quelli ad uso agricolo, artigianale ed industriale.

La norma quindi cataloga le unità immobiliari in 4 classi: dal livello numero 1, con la quale si identifica quello più silenzioso, fino al 4, quello che indica la maggiore espesizione al rumore. Al fine di determinare la classificazione, sono considerati non solamente i dati relevabili da progetto ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi sono calcolati per ogni unità immobiliare e non per l'intero edificio. Nel caso in cui un edificio sia formato da molteplici unità immobiliari, quindi, la classe viene assegnata ad ogni singola unità e non all'intero edificio.

Come è redatto?

Per la redazione della Certificazione acustica a Cremolino saranno svolte delle prove di collaudo in ogni ambiente dell'abitazione. Successivamente, sarà calcolata la media dei dati e stabilita la classificazione acustica.

Tra i fattori che concorrono alla determinazione della classe acustica dell'immobile vi sono l'isolamento di facciata, l'isolamento rispetto ai vicini e il livello di rumore prodotto dagli impianti.

I proprietari o gli affittuari futuri verranno in tal modo tenuti a conoscenza sulle caratteristiche acustiche, assicurando la reale conoscenza delle emissioni di sorgenti sonore e di rumore. Nonostante ad essere previste siano 4 classi di efficienza acustica, già la classe 3 identifica un'unità immobiliare con un livello di "silenzio" sufficiente.