Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Come si svolge il Corso RLS a Crescentino?

Il RLS a Crescentino ha diritto a una specifica formazione sulla salute e sicurezza dei lavoratori e sui possibili rischi presenti negli ambienti di lavoro. Egli, dunque, svolge la funzione di rappresentare i lavoratori e comunica al datore di lavoro le problematiche inerenti la sicurezza.

I Corsi Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Crescentino prevedono, così come stabilito dalla normativa, una durata minima di trentadue ore, suddivise in moduli, in cui saranno affrontati argomenti riguardanti la legislazione in materia di sicurezza e salute sul posto di lavoro, l'individuazione dei rischi, i soggetti coinvolti, la definizione delle misure tecniche ed organizzative inerenti la prevenzione e protezione.

Vi sono sanzioni al datore di lavoro per la mancata nomina di un RLS?

Il datore di lavoro deve assicurare al lavoratore nominato RLS un'opportuna formazione in materia di salute e sicurezza, riguardante i rischi specifici negli ambienti in cui i lavoratori operano.

L'unico obbligo previsto per il datore è quello di inoltrare il nominativo del Rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza all'INAIL. La comunicazione deve essere eseguita online, attraverso il sito dell'ente. Nel caso in cui tale comunicazione non avvenga, il datore è sottoposto ad una sanzione di 500 euro.

Quali funzioni svolge il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza?

Quello del RLS è un ruolo di fondamentale importanza in quanto svolge la funzione di rappresentare i dipendenti. Fra i compiti spettanti al RLS troviamo:
  • consultazione preventiva sulla nomina degli adetti al primo soccorso, antincendio e medico competente;
  • promozione di attività al fine di promuovere la prevenzione e la tutela dei lavoratori;
  • possibilità di accedere nei locali aziendali;
  • obbligo di segnalare al datore di lavoro i pericoli durante lo svolgimento delle mansioni lavorative.

Trova la proposta più vantaggiosa!