Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

 
Spiegazione investigatore privato

Per quale motivo affidarsi ad un professionista delle investigazioni private nel comune di Crevoladossola?

Scegliere di rivolgersi ad un centro investigazioni ti garantirà la massima riservatezza nel trattamento dei tuoi dati personali e, inoltre, la sicurezza di avere prove aventi validità in sede di giudizio.

Chi può esercitare la professione di investigatore privato?

Secondo quanto emano dal D. Lgs. 269/2010, in particolare nell'allegato contrassegnato dalla lettera G, per poter effettuare la professione di investigatore sono necessari precisi requisiti.
Tutti coloro che vogliono aprire un proprio centro di investigazione, e risultarne i titolari, devono:
  • avere una laurea di primo livello in giurisprudenza, psicologia a indirizzo forense, sociologia, scienze politiche, scienze dell'investigazione oppure economia;
  • essere stato lavoratore-dipendente per almeno tre anni presso un investigatore privato con esito positivo;
  • aver partecipato ad un corso di perfezionamento in investigazioni private, organizzato dalle università o dai centri di formazione professionali riconosciuti dalle Regioni e dal Ministero dell'Interno;
  • avere la licenza rilasciata dal Prefetto. Questa, poiché non legata da vincoli territoriali, consente di poter svolgere la propria attività su tutta Italia.

Gli investigatori, invece, che prestano la loro attività in un istituto di investigazione come dipendente, devono precedentemente aver svolto attività di indagine presso reparti investigativi all'interno delle forze di Polizia oppure possedere i seguenti requisiti:
  • aver conseguito il diploma di maturità;
  • aver ricoperto il ruolo di collaboratore alle indagini elementari presso un investigatore privato titolare per un tempo minimo di tre anni;
  • attestato di frequenza corso di perfezionamento in investigazioni pratiche ad indirizzo civile, promosso dalle università o dagli istituti di formazione autorizzati dalle Regioni.

Non improvvisarti detective «fai da te»!

Navigando sul web è possibile reperire piuttosto facilmente varie apparecchiature per lo spionaggio. Sconsigliamo assolutamente di adottare tali dispositivi cercando di ottenere informazioni autonomamente; in primo luogo, perché non è consentito dalla legge dare luogo a investigazioni, ricerche oppure raccolta di informazioni senza il possesso della licenza rilasciata dall'autorità competente. In aggiunta, le testimonianze messe insieme in seguito ad un'investigazione «fai da te» oppure affidandosi a personale non autorizzato non hanno alcun valore in sede di giudizio.

Come fare per contattare un'agenzia investigativa a Crevoladossola?

Per ottenere un contatto con un investigatore privato di Crevoladossola e della provincia di Verbano Cusio Ossola chiama il nostro numero o completa i campi del modello che è situato nell'apposita sezione di questo sito. Gli specialisti dell'investigazione ti ricontatteranno gratuitamente e senza alcun tipo di impegno, fornendoti ogni informazione sui metodi d'indagine e mostrandoti un preventivo di spesa.

Utilizza questo servizio per richiedere un preventivo