Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Come fare per insonorizzare un locale?

Per isolare acusticamente un edificio a Crocetta del Montello bisogna innanzitutto identificare i punti di maggiore dispersione sonora, come pareti esterne, infissi, pareti divisorie e soffitti. L'isolamento acustico della casa e degli ambienti di lavoro rende possibile rimuovere o, perlomeno, ridurre notevolmente i rumori provenienti dall'esterno, oppure dai vicini o da attività produttive limitrofe o dagli impianti tecnologici. I lavori di insonorizzazione, dunque, vengono in genere effettuati intervenendo sulle pareti e sui soffitti.

Isolamento acustico casa: perché realizzarlo?

La Legge 447 del 26/10/1995 individua i requisiti acustici delle strutture edili, indicando le caratteristiche minime di isolamento da rumori. Può accadere, però, che i criteri relativi alle soglie di abbattimento del rumore, fissati per legge, siano insufficienti ad assicurare il riposo e si abbia pertanto il bisogno di eseguire interventi di isolamento acustico. Effettuare lavori di insonorizzazione dà la possibilità di bloccare la trasmissione di rumori, soprattutto nel caso in cui questi siano continui e forti, tali da compromettere il riposo e le attività quotidiane. Usando metodi e materiali innovativi nel settore dell'edilizia si può bloccare la trasmissione dei rumori. A tal fine si impiegano due tipologie di materiali:
  • fonoisolanti, quindi capaci di riflettere le onde sonore nell'ambiente da cui provengono;
  • fonoassorbenti, cioè che assorbono le onde sonore trasformandole in energia termica;

Quali sono i materiali usati per insonorizzare un edificio?

Le materie utilizzate per l'insonorizzazione dei tuoi locali a Crocetta del Montello sono di diversa natura considerando le varie esigenze. Per l'isolamento acustico di una stanza a Crocetta del Montello è possibile usare diversi materiali: fibre minerali, materiali vegetali e materiali sintetici. Ognuna di questi tipi di materiali incontra determinate esigenze di isolamento acustico a Crocetta del Montello.
 
  • Fibre minerali
    Impiegati in primo luogo sulle pareti esterne e sui traamezzi, assicurano un isolamento acustico ottimale ma anche termico. Sono un tipo di materiale non molto costoso e resistente nel tempo, con una notevole resistenza ad umidità e muffe. Tra le fibre minerali più usate usate troviamo lana di roccia o di vetro, sia sottoforma di rotoli e pannelli.

  • Materiali di origine vegetali
    Sono materiali di natura porosa e fibrosa, consigliati per ridurre il calpestio e dunque ottimi per l'isolamento acustico dei tetti dall'interno, nelle pareti e nei solai. Tra questi troviamo il sughero, (ottimo per assicurare anche l'isolamento dal calore), fibre legnose, derivanti da scarti di lavorazione, e tessuti naturali quali canapa, iuta e fibra di cocco.

  • Materiali di origine sintetica
    Utilizzati nei lavori di isolamento acustico dell'intercapedine con lo sscopo di ridurre i rumori da calpestio, sono apprezzati perché in grado di garantire un isolamento ottimo a prezzi economici. I materiali più utilizzati sono poliuterano espanso e poliestere.

Contatta le ditte della tua provincia e guarda le loro migliori offerte