Quanto può costare un Cambio di destinazione d'uso a Cuasso al Monte

Premesso che nel calcolo del costo per un cambio di destinazione d'uso a Cuasso al Monte si devono tenere in considerazione diversi fattori:
  • spese per i lavori qualora si effettuino
  • onorario per il professionista che si occuperà della pratica
Effettuando una richiesta di preventivo tramite comune.info riceverai più previsioni del costo. Più dettagli fornirai e maggiore sarà vicino alla realtà il preventivo.

Cos'è un Cambio di destinazione d'uso a Cuasso al Monte?

Per cambio di destinazione d'uso si fa riferimento a una variazione delle modalità e finalità di utilizzazione di un immobile. Si prevedono quattro tipologie di destinazione d'uso e sono: commerciale, residenziale, industriale e rurale.

Ogni diversa destinazione ha regolamenti di cui tenere conto che prevedono diverse proporzioni tra superfici finestrate e muri. Si dovrà ricorrere dunque al cambio di destinazione d'uso per passare da un accatastamento da abitazione ad ufficio e viceversa. Il cambio necessita di due tipi di variazione: catastale e urbanistica. È importante quindi rivolgersi a professionisti del campo per ottenere risultati a norma.

Cambio di destinazione d'uso: si può fare sempre?

Non sempre si può realizzare un cambio di destinazione d'uso. Ogni lotto di terreno ha assegnato per legge un volume di costruzione.

Non si può creare volumetria al limite massimo. Cantine e box ad esempio non sono ricomprese nel volume massimo perciò volendole destinare ad uso abitativo si rischierebbe di incappare nel limite volumetrico.

Oltre al limite di volume ci sono vincoli di destinazione che potrebbero rappresentare un ostacolo al cambio di destinazione d'uso nel tuo comune. Bisogna fare anche attenzione a quello che è stabilito nel regolamento condominiale che potrebbe stabilire dei divieti.
Ad esempio alcuni regolamenti condominiali vietano di destinare gli spazi privati ad uso commerciale. Avvalersi del servizio Cambio di Destinazione d'Uso Cuasso al Monte faciliterà in tutto l'iter.

Contatta gli esperti nel tuo comune!