Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Subito in contatto con le ditte che eseguono il controllo degli strumenti antincendio a Cuceglio

Questo servizio ti offre l'opportunità di scoprire le ditte di Cuceglio e delle zone adiacenti che effettuano interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ricevere le offerte migliori. Tutto ciò è facilissimo e soprattutto gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel modello di richiesta che trovi posizionato in questa schermata oppure telefona al numero apposito: tecnici specializzati di Cuceglio ti ricontatteranno il prima possibile, presentandoti le loro migliori offerte. Tu compari e scegli l'offerta più adatta alle tue esigenze! Inoltre, personale esperto potrà fornirti qualsiasi informazione sulle misure di prevenzione e sulle relative disposizioni di legge.

Manutenzione estintori: perchè è essenziale?

Tutti hanno diritto a lavorare in un posto non pericoloso, nel quale non vi siano possibili rischi per la salute dei lavoratori. Essere dotati di impianti antincendio si rivela un criterio importantissimo per evitare che lo scoppio di un fuoco si trasformi in una sciagura.

Acquistare un sistema antincendio, tuttavia, non è sufficiente per l'integrità dell'edificio sede della tua azienda e delle persone che vi prestano attività o transitano. Le disposizioni di legge, dunque, prevedono un piano di interventi di manutenzione per qualunque dispositivo antincendio.

In riferimento a ciò, la norma UNI 9994-1-2013 stabilisce la periodicità degli interventi di manutenzione e le procedure attraverso le quali tali interventi vanno eseguiti.

Manutenzione estintori a Cuceglio: come agire?

Il datore di lavoro è obbligato dalla legge a provvedere alla manutenzione degli estintori.

Il datore, infatti, è responsabile qualora non siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli estintori. Nel caso in cui l'estintore non sia presente o il numero di questi sia insufficiente o ancora risulti irraggiungibile e non segnalato, il datore è punito con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o perfino con la reclusione.

La manutenzione prevede quattro fasi. La prima fase può essere eseguita dal personale interno all'azienda stessa e consiste nel verificare la presenza di ciascuna delle accortezze necessarie, come integrità del dispositivo, segnaletica, facile accesso, assenza di manomissioni, chiarezza delle iscrizioni e dotazione del manuale.

Qualora il personale addetto alla sorveglianza riscontrasse anormalità, le comunicherà immediatamente alla ditta per la manutenzione dei dispositivi. Le fasi restanti, invece, devono obbligatoriamente essere svolte da tecnici esterni e qualificati e rispettando scadenze temporali ben delineate. Se la fase di controllo verrà effettuata ogni sei mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza cambieranno a seconda della tipologia di dispositivo.

Cosa aspetti? Metti in sicurezza te stesso e la tua impresa!

Trova l'offerta migliore per il controllo degli estintori a Cuceglio!