Spiegazione certificazione acustica

Come è redatto?

Per redarre la Certificazione acustica nel comune di Cupello saranno effettuate delle prove in tutti gli ambienti dell'abitazione. Successivamente, sarà estrapolata la media dei dati e stabilito l'indice di classificazione acustica.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento facciata;
  • isolamento dai vicini;
  • rumore prodotto dagli impianti
I proprietari o gli affittuari futuri saranno così messi a conoscenza sulle caratteristiche acustiche, assicurando l'effettiva conoscenza dei livelli di rumore. Nonostante siano previste quattro classi di efficienza acustica, già un'unità immobiliare indicata con la classe 3 può essere considerata "silenziosa".

Impatto acustico a Cupello: quando serve?

La valutazione dell'impatto acustico ha il fine di esaminare la rumorosità prodotta da una determinata attività, così da fornire informazioni reali sul grado di rumorosità interno ed esterno all'edificio. Così come la valutazione energetica lo fa per i consumi energetici, la valutazione dell'impatto acustico suddivide le unità immobiliari in base a specifici criteri che riguardano la rumorosità prodotta all'interno e all'esterno dell'edificio.

I requisiti necessari per la classificazione degli edifici sono descritti nella norma UNI 113767, pubblicata nel luglio 2012 e riferita a tutte le tipologie di immobile ad esclusione di quelli adibiti ad uso agricolo, artigianale ed industriale.

La norma quindi divide le unità immobiliari in quattro categorie: dal livello 1, con la quale si identifica quello più silenzioso, fino al livello 4, il più rumoroso. Al fine della classificazione, vengono considerati non solamente i dati progettuali ma sono anche considerati i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ogni unità immobiliare e non per l'edificio intero. Nel caso in cui un edificio sia formato da più appartamenti, dunque, la classe viene assegnata ad ogni singola unità e non all'intero edificio.

Come fare per richiedere gratuitamente preventivi per Certificazione Acustica Cupello?

Completa il modulo che è presente sul nostro sito oppure chiama i nostri operatori per esaminare in maniera gratuita e senza obbligo di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica Cupello. Addetti specializzati ti contatteranno per fornirti ogni informazione di cui hai bisogno.