Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Chiama subito le aziende che svolgono la revisione degli strumenti antincendio a Curiglia con Monteviasco

Questo portale ti dà la possibilità di identificare le ditte di Curiglia con Monteviasco e delle zone vicine che fanno interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ricevere un preventivo di spesa. Tutto questo è semplicissimo e totalmente gratuito.

Completa i campi del modello che vedi in questa pagina oppure chiama il numero apposito: tecnici specializzati di Curiglia con Monteviasco ti ricontatteranno il prima possibile, proponendoti i loro migliori preventivi. Tu confronti e selezioni l'offerta più adatta alle tue esigenze! Non solo: personale esperto potrà fornirti qualsiasi delucidazione sui criteri di prevenzione e sulla normativa antincendio.

 Chi può effettuare la manutenzione degli estintori?

Il maggior numero delle fasi che vanno a comporre l'intervento di manutenzione dei dispositivi possono essere eseguite solo da imprese competenti ed autorizzate. Mentre alla persona incaricata all'interno del luogo di lavoro è affidato il compito di monitorare eventuali anomalie, così da poter avvisare in tempo i tecnici incaricati alla manutenzione, sarà lavoro dei tecnici professionisti, infatti, eseguire:
  • il controllo iniziale, che in realtà consiste nell'affidamento all'impresa medesima della manutenzione degli estintori antincendio;
  • il controllo periodico, ossia la verifica del funzionamento degli estintori e va fatto ogni sei mesi;
  • la revisione, che va fatta in tempi differenti secondo la tipologia dell'estintore. La legge impone che su ciascun dispositivo anticendio venga riportata la data dell'ultima revisione e il nome dell'impresa esecutrice;
  • il collaudo, con il quale si verifica l'integrità delle parti dell'estintore che lavorano sotto pressione.

Quali sono i controlli e le scadenze da rispettare per la manutenzione degli estintori a Curiglia con Monteviasco?

Il D.P.R. 547 del 27/04/55 e il D.M. 64 del 10/03/1998 stabiliscono che la manutenzione degli impianti antincendio sia totalmente a carico del datore di lavoro.

Il datore, infatti, deve garantire che siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli impianti. Qualora l'estintore non sia presente o di numero insufficiente o ancora risulti irraggiungibile e non segnalato, il titolare è punito con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o persino con l'arresto da 2 a 6 mesi.

La manutenzione prevede quattro distinte fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La fase di sorveglianza può essere svolta da un addetto interno all'azienda e prevede la verifica di tutti gli accorgimenti necessari, quali integrità dell'estintore, cartelli di segnaletica, accessibilità, eventuali alterazioni, leggibilità delle iscrizioni e dotazione del manuale.

Qualora l'addetto alla sorveglianza riscontrasse anormalità, le comunicherà prontamente all'impresa incaricata alla manutenzione degli impianti. Le fasi restanti, invece, devono obbligatoriamente essere svolte da tecnici esterni e qualificati e rispettando scadenze temporali ben definite. Mentre la fase di controllo verrà effettuata ogni 6 mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza varieranno in base alla tipologia di estintore.

Cosa aspetti? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda a Curiglia con Monteviasco!

Scopri l'offerta più conveniente per la manutenzione degli estintori a Curiglia con Monteviasco!