Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento termico

Quali sono le differenze tra i vari materiali isolanti?

Quando si sceglie un isolante termico è importante considerare le caratteristiche peculiari. Fra queste ha preminenza il coefficiente di conducibilità termica. A bassi coefficienti corrisponde una buona prestazione isolante. Materiali isolanti con tasso di conduttività basso assicurano che il calore non si disperda. Il coefficiente è rappresentato dal simbolo λ Lambda.

Anche a Dairago hai la possibilità di impiegare i migliori materiali tra:
  • Isolanti termici di origine vegetale. È una nutrita categoria nella quale rientrano fibra di lino, fibra di legno, sughero, fibra di cellulosa, fibra di iuta,
  • Isolanti di origine petrolchimica. Tra questi troviamo il polistirolo espanso, il poliuretano, il polistirolo estruso
  • Isolanti di origine animale come la lana di pecora
  • Isolanti termici di origine minerale: tra questi troviamo il calcio silicato, la perlite, l'argilla espansa, la lana di roccia, la vermiculite, la pietra pomice,
Contattando un'azienda fra le tante che si trovano a Dairago avrete l'opportunità di valutare, grazie a consigli di esperti, quale materiale è più idoneo per la vostra abitazione

Isolamento Termico : puoi risparmiare sulle spese di climatizzazione

Il procedimento di isolamento termico viene realizzato, mediante tecniche specifiche, al fine di assicurarsi nelle abitazioni la riduzione della dispersione di calore all'esterno in inverno e dell'assorbimento di caldo da fuori nei mesi estivi.
Più un'abitazione sarà termicamente isolata rispetto ai fattori climatici tanto più semplice sarà la gestione delle risorse energetiche interne. Molto spesso, infatti, capita che l'incapacità di raggiungere le temperature desiderate non è dovuta alla scarsa efficienza di caldaie e climatizzatori ma ad una dispersione del calore.

I problemi maggiori di isolamento termico vengono riscontrati in tetti e mansarde. Per natura il calore tende ad andare in alto. Se il soffitto non è a tenuta termica il calore in breve tempo si disperderà comportando così maggiori spese di riscaldamento. Stesso fenomeno avviene in estate quando il calore dei raggi solari entrerà facilmente nella vostra casa costringendovi ad un maggior esborso di denaro per la climatizzazione. Proprio per questo è assolutamente prioritario provvedere ad un un'efficace isolamento termico. Isolamento termico nel comune di Dairago è uno dei servizi di comune.info che ti offre la possibilità di ottenere più di un preventivo per le opere di isolamento termico nella tua casa. Questo gratuitamente e senza alcun impegno.

Isolamento termico: farlo dall'interno o dall'esterno?

Gli appartamenti più vecchi potrebbero presentare problemi dovuti ad un isolamento termico vetusto. Gli appartamenti di nuova costruzione sono già stati costruiti tenendo nella massima considerazione le esigenze dell'isolamento termico e della migliore utilizzazione delle risorse. Fatta eccezione per alcuni casi in cui sia stato utilizzato materiale scadente, non presentano particolari carenze. Com'è intuibile ricostruire ex novo un'abitazione per quanto riguarda l'isolamento risulta più semplice. Nonostante questo al momento esistono così tante tecniche e materiali che non sarà affatto un problema ottenere buoni risultati anche spendendo somme accettabili.

In ogni caso si può procedere in due modi:
  • isolare termicamente le pareti esterne realizzando un cappotto termico
  • isolare le pareti interne o riempiendo l'intercapedine con schiume isolanti o realizzando delle contropareti isolanti

Scopri tutte le offerte per Isolamento Termico a Dairago