Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Quali sono i materiali utilizzati per isolare acusticamente un locale?

I materiali impiegati per l'isolamento acustico dei tuoi locali a Dambel possono essere di varia natura considerando i vari bisogni. Per insonorizzare una casa a Dambel possono essere usati diversi materiali: fibre minerali, materiali vegetali oppure materiali sintetici. Ognuna di queste tipologie di materiali è utilizzato per risolvere determinate necessità di insonorizzazione.
 
  • Fibre minerali
    Utilizzati in primo luogo sulle pareti sia perimetrali che divisorie, assicurano un buon isolamento acustico così come termico. Hanno il vantaggio di essere una tipologia di materiale non molto costoso e resistente nel tempo, con una notevole resistenza ad umidità e muffe. Tra i materiali impiegati maggiormente troviamo lana di roccia e di vetro, sia in rotoli sia in pannelli.

  • Materiali di origine vegetali
    Si tratta di materiali porosi e fibrosi, consigliati per eliminare il rumore da calpestio e dunque ottimi per l'isolamento acustico dei tetti dall'interno, nelle pareti e nei solai. Questi sono il sughero, (ottimo per garantire anche l'isolamento termico), fibre legnose, prodotte da scarti di lavorazione, e tessuti di origine natrale quali linoleum, iuta e fibra di cocco.

  • Materiali sintetici
    Utilizzati nell'isolamento acustico dell'intercapedine con lo sscopo di contrastare il calpestio, sono apprezzabili in quanto in grado di assicurare un isolamento ottimo a prezzi economici. I materiali più usati sono poliuterano espanso e poliestere.

Come fare per insonorizzare un locale?

Per isolare acusticamente un edificio a Dambel bisogna in primo luogo identificare i punti con maggiore dispersione sonora, i quali possono essere pareti perimetrali, infissi, pareti divisorie e soffitti. L'isolamento acustico del proprio appartamento e degli ambienti di lavoro rende possibile eliminare o, perlomeno, ridurre notevolmente l'intensità dei rumori provenienti dall'esterno, oppure dai vicini o da attività produttive limitrofe o dagli impianti igenici e sanitari. I lavori di insonorizzazione, dunque, sono in genere effettuati agendo sulle pareti perimetrali, divisorie e sui soffitti.

Isolamento acustico casa: perché realizzarlo?

La Legge 447/95 individua i parametri acustici delle strutture edili, indicando le prestazioni minime di isolamento da rumori. Può succedere, tuttavia, che l'abbattimento del rumore minimo, stabilito per legge, non sia sufficiente a garantire il riposo e si abbia dunque la necessità di eseguire interventi di isolamento acustico a Dambel. Eseguire opere di isolamento acustico permette di bloccare la diffusione di rumori, innanzitutto quando questi siano continui e forti, tali da ostacolare il riposo e le attività quotidiane. Per mezzo dell'utilizzo di tecnologie e materie innovative nel campo edile si ha la possibilità di contrastare la trasmissione dei rumori. A tal fine si impiegano 2 tipi di materiali: quelli fonoisolanti, capaci di riflettere le onde sonore bloccandone la trasmissione all'interno degli ambienti, e quelli fonoassorbenti, ossia che intrappolano le onde sonore trasformandole in calore.

Ricevi più preventivi per un intervento di Insonorizzazione a Dambel