Come funziona un Cambio di Destinazione d'Uso?

Un cambio di destinazione d'uso nel comune di Decimomannu può avvenire in due modi: con la realizzazione di opere o senza la realizzazione di opere. In base al caso e considerando le norme locali che riguardano questa materia specifica si potrà individuare se è il caso di presentare una SCIA o una DIA.
Oltre ai richiesti permessi bisognerà versare al comune gli oneri di urbanizzazione.

Cambio di destinazione d'uso Decimomannu: quanto ti verrà a costare

Premesso che nel calcolare la spesa per un cambio di destinazione d'uso a Decimomannu si devono tenere in considerazione diversi fattori:
  • spese per i lavori nel caso in cui si debbano effettuare
  • onorari dei professionisti che si occupa della pratica e del relativo progetto
Effettuando una richiesta di preventivo a mezzo comune.info otterrai più previsioni del costo. Più dettagli fornirai e maggiore sarà attendibile il preventivo.

È sempre possibile effettuare un cambio di destinazione d'uso?

Non è così scontato che si possa sempre effettuare un cambio di destinazione d'uso. Ogni lotto di terreno ha assegnato per legge un volume di costruzione.

Non si può creare volumetria al limite massimo. Cantine e box ad esempio sono escluse dal calcolo del volume perciò volendole destinare ad uso abitativo si rischierebbe di incappare nel limite volumetrico.

Oltre ai limiti di volume esistono vincoli di destinazione che potrebbero rappresentare un ostacolo al cambio di destinazione d'uso nel comune di Decimomannu. È necessario fare anche attenzione a quanto stabilito nel regolamento condominiale il quale potrebbe prevedere dei divieti.
Ad esempio alcuni regolamenti condominiali prevedono espresso divieto di adibire gli spazi privati ad uso diverso da quello abitativo. Avvalersi del servizio Cambio di Destinazione d'Uso di Decimomannu agevolerà in tutto il procedimento.

Contatta i tecnici nel tuo comune!