Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Contatta ora le aziende che svolgono la revisione dei dispositivi antincendio a Dernice

Il nostro sito ti offre l'opportunità di trovare le aziende di Dernice e delle zone vicine che effettuano interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ottenere le offerte migliori. Tutto questo è semplicissimo e gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel modulo che trovi in questa pagina o chiama il numero apposito: le ditte di Dernice specializzate ti ricontatteranno il prima possibile, presentandoti le loro offerte più convenienti. Tu confronti e scegli la proposta migliore! Inoltre, esperti del settore sapranno fornirti tutte le informazioni sui criteri di prevenzione e sulla normativa antincendio.

 Chi può effettuare la manutenzione degli estintori?

La manutenzione dei dispositivi antincendio può essere effettuata esclusivamente da imprese qualificate ed autorizzate. Se alla persona indicata all'interno della sede lavorativa è assegnata la verifica di eventuali anomalie, in maniera da poter avvisare immediatamente gli addetti alla manutenzione, sarà lavoro dei tecnici competenti!competenti, infatti, effettuare:
  • un iniziale controllo, che in realtà consiste nell'affidamento all'impresa medesima della manutenzione degli estintori antincendio;
  • il controllo periodico, cioè la verifica del funzionamento degli estintori e va fatto ogni semestre;
  • la revisione, che va fatta in tempi differenti a seconda della tipologia dell'estintore. La normativa attuale impone che su ognuno degli estintori siano riportati il mese e l'anno dell'ultima revisione e il nome dell'impresa che l'ha effettuata;
  • il collaudo, tramite il quale viene controllata l'interezza delle parti sottoposte a pressione dell'estintore.

Revisione degli estintori a Dernice: in che maniera si svolge?

Il D.P.R. 547 del 27/04/55 e il D.M. 64 del 10/03/1998 stabiliscono che la manutenzione dei dispositivi antincendio sia eseguita a spese del datore di lavoro.

Il datore, infatti, risponde personalmente qualora non sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli estintori. Nel caso di non presenza dell'estintore, insufficienza numerica, assenza di adeguata segnaletica oppure irraggiungibilità del dispositivo, il titolare è punito con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o perfino con l'arresto da 2 a sei mesi.

La manutenzione prevede quattro diverse fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La prima fase può essere eseguita dal personale interno all'azienda e consiste nel verificare che vi siano tutte le accortezze necessarie, come integrità del dispositivo, cartelli di segnaletica, accessibilità, eventuali danneggiamenti, chiarezza delle iscrizioni e dotazione del manuale.

Qualora la persona addetta alla fase di sorveglianza riscontrasse irregolarità, dovrà comunicarle immediatamente alla ditta incaricata alla manutenzione dei dispositivi. Le altre fasi, invece, debbono obbligatoriamente essere svolte da personale esterno e qualificato e nel rispetto di scadenze temporali ben delineate. Mentre il controllo verrà effettuato ogni 6 mesi, la revisione e la sorveglianza varieranno a seconda della tipologia di dispositivo.

Perché aspettare ancora? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda!

Seleziona il miglior preventivo per il controllo degli estintori a Dernice!