Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Sei un privato cittadino? Chiama il tuo comune di residenza! Questo servizio è infatti rivolto ad aziende, enti ed associazioni.


I Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE) possono contenere materie dannose e lo smaltimento deve essere effettuato presso stabilimenti appositi, capaci di ricevere e provvedere allo stoccaggio delle apparecchiature senza recare danni. Il processo di smaltimento, infatti, prevede anche una fase di trattamento, nella quale i componenti pericolosi sono separati e messi in sicurezza.

Le recenti leggi hanno, a proposito, messo in evidenza come il corretto smaltimento dei rifiuti elettronici non solo fronteggia la dispersione di materie dannose nell'ambiente ma permette di recuperare diverse materie che saranno poi riutilizzate in altre produzioni.

Cosa sono i Raee?

Ognuno dei derutesi si troverà, prima o poi, ad affrontare la questione dello smaltimento di elettrodomestici, lampade, monitor e computer e tutti gli oggetti che chiamiamo Raee.
Per Raee si intendono i rifiuti derivanti da tutti quegli oggetti che per funzionare hanno bisogno di elettricità. Di solito, tale tipologia di rifiuti è suddivisa in:
  • condizionatori e climatizzatori;
  • grandi bianchi;
  • piccoli elettrodomestici ed elettronica di consumo;

Perché smaltire i Raee?

Il progresso della tecnologia e il nostro adattarsi ad essa produce un'enorme massa di rifiuti collegati al mondo dell'hi-tech. Recentemente, in Italia si è arrivati a produrre circa 1,5 milioni di tonnellate di Raee: ogni cittadino ne produce quindi circa 16 kg. Soltanto un quarto di questi viene smaltito correttamente.

Il processo di riciclo delle apparecchiature elettriche consente il recupero di più materiali (ben 14), tra cui:
  • antimonio;
  • fluoro;
  • cobalto;
  • grafite;
  • elementi rari.

Sei un produttore di Aee (Apparecchiature elettriche ed elettroniche) oppure un detentore di Raee? Che cosa fare?

La recente normativa ha affidato ai produttori, e non più alle Amministrazioni comunali, la responsabilità della gestione dei RAEE: dalla raccolta sino alla fase ultima dello smaltimento. Obiettivo della disposizione è la promozione del riutilizzo e riciclaggio delle materie, limitando così il quantitativo di rifiuti da smaltire e l'utilizzo di materie prime.

Il produttore o il detentore di rifiuti derivanti da apparecchiature elettriche ed elettroniche a Deruta deve, pertanto, gestire tutte le fasi riguardanti la gestione e lo smaltimento di questi.

Inserendo la tua richiesta nell'apposito modulo e indicando il codice CER del rifiuto sarai contattato dalle imprese di smaltimento a Deruta e della provincia di Perugia. Otterrai ciascuna delle informazioni di cui hai bisogno e avrai la possibilità di ricevere in maniera gratuita un preventivo di spesa.

Contatta le aziende e visualizza i preventivi!